STAGE E TIROCINI

HomeBandi e lavoroStage e tirocini

A Palermo i tirocini sono "monumentali": Le vie dei Tesori apre le porte agli universitari

Narratori dei luoghi, supervisori, addetti all’accoglienza: il festival "Le Vie dei Tesori" accoglie gli universitari per un’esperienza formativa sul campo

Balarm
La redazione
  • 25 giugno 2019

Palermo vista dalla cupola della Chiesa del Santissimo Salvatore

Nella città che vanta un patrimonio artistico e culturale invidiabile e soprattutto in una città teatro del festival "Le vie dei Tesori" che negli ultimi anni ha raccolto attorno a sé le città, non solo in Sicilia, ed è riconosciuto tra le iniziative di massimo richiamo turistico non poteva non nascere una preziosa collaborazione con l'Università per il bene e la formazione degli studenti.

Sono infatti state aperte le porte per oltre cento tirocini curriculari: la prima call è indirizzata a 24 studenti che potranno svolgere il tirocinio nei luoghi di competenza della diocesi che saranno aperte per il Festival, l'Ente ospitante p la Diocesi di Palermo, grazie alla disponibilità dell’Ufficio Beni Ecclesiastici.

Come si partecipa? Basta scrivere all'indirizzo mail didattica@leviedeitesori.it entro il 10 luglio.

Agli studenti è offerta la possibilità di svolgere il proprio tirocinio curriculare negli enti e nelle istituzioni partner della manifestazione che saranno enti ospitanti dei tirocinanti. Sono disponibili in totale 110 posti: 48 studenti saranno addetti al box office e all’accoglienza e 62 alla narrazione dei luoghi.
Adv
Accanto a questa opportunità resta aperta la possibilità di partecipare al Festival come volontari, possibilità offerta anche a chi non è studente universitario.

il tirocinio si svolge prima e durante i giorni della manifestazione che Palermo torna per cinque fine settimana di ottobre e novembre: venerdì 4, sabato 5, domenica 6, venerdì 11, sabato 12, domenica 13, venerdì 18, sabato 19, domenica 20, venerdì 25, sabato 26, domenica 27 ottobre, E ancora a novembre venerdì primo, sabato 2 e domenica 3.

Narratori dei luoghi, supervisori, addetti all’accoglienza. Collaborando a un grande festival che Le Vie dei Tesori apre le porte agli universitari e offre la possibilità di un’esperienza formativa sul campo: si occuperanno di accoglienza, promozione turistica e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, storico, naturalistico.

Tutto nasce dalla stretta collaborazione tra l’Università degli Studi di Palermo - in seno alla quale il festival ha mosso i primi passi, tredici anni fa – e l’Associazione Le Vie dei Tesori Onlus.

«Siamo particolarmente orgogliosi di offrire ai nostri studenti l’ottima occasione di potere effettuare il tirocinio curriculare in una manifestazione come "Le Vie dei Tesori’ - commenta il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari – In questi anni UniPa ha sviluppato il modello di un’università aperta, un vettore di crescita culturale e sociale che mette a disposizione della comunità idee, strategie, know-how e progetti. I nostri ragazzi sono in possesso di una preparazione di altissimo livello e la loro partecipazione attiva a un’iniziativa così prestigiosa costituisce uno dei segni più evidenti e più importanti della presenza universitaria sul nostro territorio».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI