CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

A Palermo si gira la serie con la Cortellesi: tutti i luoghi del set (e le strade chiuse)

I luoghi del set si concentrano principalmente nel centro storico, al Foro Italico e all'Arenella. Ecco quali sono e come cambia il traffico nelle relative aree e piazze

Balarm
La redazione
  • 16 maggio 2024

Paola Cortellesi in una scena della serie tv "Petra"

C'è anche Palermo tra i set della nuova serie tv che vede come protagonista Paola Cortellesi, Petra, giunta alla terza stagione.

La prima buona notizia è che "Petra 3" si fa e a conferma arriva la notizia del via alle riprese. La seconda è che tra i luoghi scelti per ambientare alcune scene della famosa serie poliziesca, oltre a Genova (città in cui è ambientata la storia), c'è anche il capoluogo siciliano.

Alla regia c'è ancora una volta Maria Sole Tognazzi, mentre Paola Cortellesi - oltre a essere confermata protagonista della serie - in questa terza stagione si occupa anche della sceneggiatura (assieme agli sceneggiatori Giulia Calenda, Ilaria Macchia e Furio Andreotti).

Nel cast c'è anche Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte.

Il crime drama, targato Sky Original, è ispirato ai romanzi della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett.

Nella stagione che si sta girando, l'ispettrice torna in azione con due nuove storie di Alicia Giménez-Bartlett: "Il silenzio dei chiostri" e "Gli onori di casa", entrambe edite in Italia da Sellerio.
Adv
La scelta di Palermo tra i set era stata annunciata nei giorni scorsi da alcuni siti di informazione specializzati nel settore cinematografico e delle serie tv. Adesso a darne conferma è un'ordinanza pubblicata dall'Ufficio Mobilità del Comune, che ufficializza il via alle riprese, che in città si svolgono tra il 27 e il 31 maggio e regolamenta la viabilità nelle relative zone.

I luoghi del set si concentrano principalmente nel centro storico, al Foro Italico e all'Arenella. Ecco nel dettaglio quali sono e come cambia il traffico nelle relative strade e piazze.

- Piazza Sant'Anna, via Merlo, piazza Bellini e Discesa dei Giudici, chiusura al transito pedonale ciak-stop dalle ore 13.00 alle 24.00 di lunedì 27 maggio.

- Via Cagliari, via Grande Lattarini, divieti di sosta tra lunedì 27 e martedì 28 maggio.

- Via Maqueda, tra piazza Bellini e i Quattro Canti, e piazza Bellini stessa, dove si autorizza la sosta dei mezzi della produzione (lunedì 27 maggio)

- Piazza Cardinale Guglielmo Massaia (accanto all'ex Chimica Arenella: divieti di sosta dal 27 al 31 maggio.

- Piazza Tonnara: divieti di sosta tra il 27 e 28 maggio e poi, di nuovo, tra il 30 e il 31 maggio.

- Via S. Vincenzo Dei Paoli: chiusura al transito veicolare e pedonale da ciak a stop l 28 maggio e divieti di sosta nel tratto compreso tra

- Via S. Agatone e piazza Tonnare tra il 27 e 28 maggio e tra il 30 e 31 maggio.

- Via della Leva, piazza Tonnara: chiusura al transito veicolare e pedonale da ciak e stop (solo il momento delle riprese)il 28, 29 e 31 maggio.

- Foro Umberto I, dal Nautoscopio al locale "A Cala": chiusura al transito veicolare e pedonale da ciak a stop il 30 maggio.

- Corso Vittorio Emanuele da piazza Marina a Porta Felice: chiusura al transito veicolare e pedonale da ciak a stop il 30 maggio.

- Corso Vittorio Emanuele da piazza Marina a piazza Santo Spirito: sosta autorizzata ai mezzi della produzione, giorno 30 maggio.

- Piazza Santo Spirito: sospensione momentanea della sosta dei bus Amat 30 maggio. La sessa viene spostata al Foro Italico di fronte alle Mura delle Cattive.

Maggiori informazioni e dettagli consultare l'ordinanza integrale del Comune di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI