CULTURA

HomeNewsCultura

Abbazie, musei, distillerie, ville e palazzi: "Le vie dei Tesori" per scoprire Caltanissetta

La manifestazione apre le porte di 15 luoghi, anche inediti, della città di Caltanissetta per tre weekend di settembre: tra visite guidate e degustazioni ecco l'itinerario

Balarm
La redazione
  • 14 settembre 2018

L'interno dell'Abbazia di Santo Spirito di Caltanissetta

Abbazie, musei minerari, distillerie, ville, palazzi nobiliari: Caltanissetta apre le porte dei suoi più interessanti luoghi con la manifestazione "Le Vie dei Tesori" che invade quindici luoghi dal 14 al 16, dal 21 al 23 e dal 28 al 30 settembre.

Le visite includono monumenti aperti per la prima volta come Villa Grazia con gli straordinari decori liberty, l’esposizione delle Vare tradizionali, l’eclettico Palazzo Testasecca o ancora l’azienda museo dell’amaro Averna (guarda tutti i luoghi aperti a Catanissetta).

Un altro tour è quello "esperienziale" organizzato al teatro Regina Margherita con un focus sulle macchine di scena e naturalmente ville private e collezioni di istituti scolastici.

Per "Le Vie dei Tesori" ogni visitatore potrà creare il suo itinerario e andare per esempio alla ricerca dei dolci delle monache di Santa Croce o alla scoperta degli impeti fascisti di Gino Morici al Palazzo delle Poste o ancora a San Domenico dove si unisce la vista al chiostro.
Adv
Grazie a Planeta, a palazzo Testasecca sarà anche possibile partecipare a una visita guidata con degustazione di vini: per partecipare venerdì 21 settembre alle 19 è necessario prenotare attraverso questo link.

I cittadini e i turisti non si lasceranno scappare il curioso eclettismo di palazzo Testasecca, i musei scientifici, fino all’azienda-museo degli Averna che seppero trasformare un elisir "cappuccino"in un amaro amato dalla Real Casa.

La logistica de Le Vie dei Tesori a Caltanissetta è curata dalla giovane associazione Creative Spaces – guidata da Eros Di Prima – che ha già attivato una pagina Facebook dedicata e collegata ai canali social ufficiali.

Come partecipare a "Le vie dei Tesori" a Caltanissetta? Per acquistare i biglietti di ingresso andare direttamente sul luogo che si vuole visitare oppure scegliere di farlo online: clicca qui per comprare i coupon che si scelgono tra 10 euro per 10 visite, 4 euro per 5 visite e 2 euro per una visita singola.

I coupon si possono acquistare anche all’ex Rifugio antiaereo - Centro espositivo d’arte contemporanea, altre informazioni si possono chiedere al numero 091 8420104.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI