MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Altri 4 chilometri di pista ciclabile a Palermo: via ai lavori, il percorso del nuovo tracciato

L'ordinanza comunale per l'inizio dei lavori è già stata pubblicata. Ecco le strade che sono interessate dai lavori della nuova pista per la mobilità sostenibile

Balarm
La redazione
  • 20 novembre 2020

Pista ciclabile a Palermo

Palermo si prepara ad accogliere altri quattro chilometri di pista ciclabile. Dopo gli interventi su via Villafranca e viale Lazio, infatti, il Comune è pronto a procedere con un nuovo tratto di pista ciclabile.

Parliamo di un percorso di 3,8 chilometri che si estende tra via Villafranca e viale Praga. L'ordinanza dei lavori è già stata pubblicata.

Si estende, in tal modo, la rete ciclabile cittadina nell’asse Nord-Sud, connettendo i tratti ciclabili già esistenti in viale Piemonte, viale Lazio e viale Strasburgo e qualificando le postazioni del servizio bike sharing, presenti in via Emilia e via Praga.

Il primo tratto della pista ciclabile bidirezionale asse Nord-Sud, mediante l'utilizzazione di una porzione della carreggiata stradale esistente è stato istituito negli assi viari compresi tra via Principe di Villafranca (tratto compreso tra la via Dante e via Costantino Nigra), via Piersanti Mattarella, via Giacomo Leopardi, via Boris Giuliano e viale Piemonte.
Adv
La nuova pista ciclabile avrà una sezione trasversale di 2 metri e mezzo e sarà fisicamente delimitata da moduli spartitraffico longitudinali, interrotti in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, dei passi carrabili autorizzati, degli stalli di sosta riservati ai disabili e ove se ne ravvisi la necessità.

La regolamentazione della sosta viene confermata, in parallelo sul lato sinistro rispetto al senso di marcia e traslata a destra della pista ciclabile.

«Prosegue – dichiara il sindaco, Leoluca Orlando - un intervento che mira a dare razionalità e sicurezza anche alla mobilità dolce, che in questo particolare periodo ha assunto ancora maggiore importanza nella nostra comunità. Il completamento di questo percorso rappresenterà un ulteriore passo per dotare la città di una rete di mobilità sostenibile, secondo il Piano approvato di recente anche dal Ministero».

«La ciclopolitana di Palermo – sottolinea l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania - prosegue il suo percorso e giungerà fino in via Praga, così come prevista dal Piano della Mobilità dolce.

La prima parte, al netto di piccole modifiche che saranno attuate nei prossimi giorni, è stata completata ed è evidente che la scelta progettuale di una pista bidirezionale protetta da cordoli ha riscontrato il favore della cittadinanza, infatti sono aumentati i ciclisti che la percorrono».

«Il collegamento tra il centro città e la zona nord - prosegue l'assessore - è uno degli assi di attraversamento più importanti della città e la scelta di investire su questa tipologia di pista ciclabile sta contribuendo a decongestionare il traffico veicolare privato, offrendo una valida alternativa negli spostamenti casa/lavoro».

Fra qualche settimana gli operai entreranno in azione, nel frattempo si lavora anche ai parcheggi di piazza Unità d'Italia per cercare di snellire il traffico.

Sul fronte della mobilità sostenibile, infine, si attende a breve un bando per i servizi di bike e car sharing in città. La novità sta nel fatto che non ci sarà più l'esclusiva dell'Amat e si aprirà la strada ad altri operatori privati.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI