ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Altro che Caraibi: la spiaggia di Mondello tra servizi, inclusione, sport e divertimento

L’estate di Palermo accoglie turisti e cittadini con una valanga di comfort che vanno dai servizi online a quelli per bambini e per diversamente abili, alle iniziative sportive

Balarm
La redazione
  • 25 giugno 2019

Mondello, una foto scattata dalla terrazza dell'Antico Stabilimento

L’estate è ufficialmente iniziata e la spiaggia di Mondello accoglie turisti e cittadini con una valanga di servizi e comfort che vanno dalla prenotazione online, agli eventi per bambini nella rassegna "Tempo d'estate", allo sport, all'inclusione grazie ai servizi per diversamente abili, alla raccolta differenziata in tutela dell'ambiente,

La novità 2019 è senza dubbio l'aperturta del lido low cost "Bassa marea": una tenda beduina accogilie turisti e cittadini pensando a un pubblico giovane che si diverta e goda il mare tra bagni, docce, armadietti e ombrelloni (non ci sono sedie) con un costo di 5 euro al giorno.

Le persone con disabilità, grazie a un accordo con il Comune di Palermo, hanno degli hub lungo tutta la spiaggia: troviamo diverse pedane grazie alle quali le persone con disabilità hanno facilità di accedere al mare tra rampe e scivoli, bagni accessibili con doccia e l'opportunità dell'utilizzo di quattro sedie "Job", sedie che possono entrare in acqua per consentire a chi non può fare a meno della carrozzina di bagnarsi e godere del mare.
Adv
Ma non solo: disabili, anziani e persone anche temporaneamente con difficoltà motoria hanno un lido super accessibile che si chiama "Onde Beach" (scopri di più) già dall'anno scorso situtato vicino a La Sirenetta. Qui è tutto su misura: dal mare al solarium, dagli spogliatoi, alle docce.

I bagnini di salvataggio sono dotati del classico pattino ma anche dell'innovativa e super maneggevole tavola Sup per il salvataggio che si usa con un brevetto specifico.

"Tempo d'estate" torna anche quest'anno: oltre 400 metri quadri dedicati ai bambini dai 3 ai 12 anni a pochi passi dall'Antico Stabilimento che apre la sua finissima sabbia e il suo ingresso diretto al mare cristallino ma anche per festine e occasioni di divertimento (tutta l'estate dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 15).

Si tratta di una precisa scelta per Mondello: continuare le attività che nel 2019 hanno permesso alla spiaggia di ricevere la "bandiera verde", il riconoscimento assegnato da oltre 2mila pediatri italiani alle spiagge ritenute adatte alle esigenze di bambini e genitori.

Una presa di posizione che in quest'epoca di grande attenzione all'ambiente si traduce in una Mondello totalmente plastic free: oltre al divieto della plastica monouso, sono allestiti lungo tutta la spiaggia i cassonetti per la raccolta differenziata e il personale della Mondello Italo Belga ha in programma campagne di sensibilizzazione dedicate ai fruitori dei suoi lidi.

E lo sport? Il lido Sport Village è una vera e propria palestra a cielo aperto attrezzata davanti all’arenile dell’Antico Stabilimento che dai primi di luglio ospita tante attività: dall'acquaticità neonatale a corsi di danza di vario tipo.

Lo Sport Village è aperto a tutti, non solo agli abbonati, fino alla mezzanotte con attività organizzate durante l’intera giornata: con un ticket da 8 euro, ridotto di 6 euro, i maggiorenni possono accedere allo spazio che vanta anche una pedana coperta interamente dedicata alle attività sportive, dove giornalmente hanno luogo corsi della durata di un'ora curati da istruttori qualificati e selezionati in collaborazione con A.S.C. Sicilia.

Tra le attività non mancano i grandi classici come il risveglio muscolare ma anche le chicche per appassionati come capoeira, pilates, groupcycling, danza orientale, milonga di tango fino a tardi, e sky yoga.

Per gli appassionati di beach volley (abbonati e non) è a disposizione ogni giorno, su prenotazione, dalle 9 alle 23.30, un campo regolamentare illuminato per giocare anche dopo il tramonto. Non manca l'area relax, dove sedie regista e ombrelloni danno la possibilità di riposare all'ombra o al sole.

Mondello si rinnova anche nei servizi online: oltre a raccontare i lidi e le spiaggie attrezzate, la pagina dedicata sul sito della Mondello Italo Belga permette di scegliere tra i vari settori e comprare online la propria postazione ideale con tutta la comodità di farlo da casa. I beach lovers possono quindi organizzarsi entro le 23.59 del giorno precedente.

E poi per chi a mare non va solo a prendere il sole o a nuotare c’è il circolo Euroyatching Sports, uno spazio d'eccezione (scopri di più) dedicato a chi lo sport vuole viverlo tutto l’anno con le attrezzature sportive e l'uso della terrazza dell'antico Stabilimento: surf, windsurf, canoa e tante altre attività sono all'ordine del giorno insieme alla palestra, alla sauna e ai personal trainer.

Gli stabilimenti saranno aperti tutti i giorni dalle 9 alle 19 e la stagione balneare per i lidi attrezzati chiude il 30 settembre: le cabine vengono smontate il 15 ma se il bel tempo si mantiene le attività proseguono.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI