RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Altro che fiori, per l'8 marzo c'è la torta mimosa: una soffice delizia (con zero fatica)

Un dolce che sembra una nuvola, decorato con piccoli fiocchi di pan di Spagna e ricoperto da una delicata crema pasticcera e fragole fresche. Ecco la ricetta

Valeria Cosentino
Food blogger
  • 8 marzo 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Sembra un fiore gigante, la Torta mimosa versione facilitata, è la torta simbolo della festa della donna.

Soffice come una nuvola, con un solo pan di Spagna e non due come prevede la ricetta tradizionale, ricoperta di una delicata crema pasticcera e fragole fresche vi delizierà il palato con zero fatica.

Con la sua consistenza soffice e il suo sapore delicato, la torta mimosa è amata da molte persone , ma spesso può essere un problema per coloro che seguono una dieta senza glutine.

Per fortuna, qui trovate una deliziosa variante senza glutine e senza panna, che permette a tutti di godesi questo dolce senza preoccupazioni e senza rinunciare al piacere di un dolce genuino e ricco di sapore.

Curiosità
Lo sapevate che la torta mimosa è un dolce creato da Adelmo Renzi, a Rieti negli anni Cinquanta. Il dolce giunse alla notorietà nel maggio del 1962, quando il cuoco partecipò a Sanremo ad un concorso di pasticceria, specialità torte, durante il quale presentò la mimosa con l’intento di omaggiare la città dei fiori e risultandone vincitore.
Adv
La torta mimosa è un dolce tradizionale italiano, particolarmente popolare durante la festa della donna celebrata l’8 marzo. Questo dolce soffice e decorato con piccoli fiocchi di pan di Spagna spesso rappresenta un regalo simbolico per festeggiare le donne. Il nome è dovuto ai pezzetti di pan di Spagna sparsi in superficie, che ricordano nella forma i fiori della mimosa.

Grazie al collegamento del fiore con la festa della Donna, anche la torta viene spesso utilizzata per festeggiare la ricorrenza.

Ingredienti
Per il pan di Spagna senza glutine : Farina finissima di riso 75 gr, amido di mais 75 gr, uova 5, zucchero semolato bianco 150 gr. Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina. Vanillina 1 bustina. Per la crema pasticcera senza glutine: 500 ml latte parzialmente scremato senza lattosio. 3 tuorli d’uovo. 50 gr di zucchero semolato bianco. 50 gr amido di mais o fecola di patate. Scorzetta di limone. 1 bustina di Vanillina . Per la bagna : Succo di 1 arancia. Inoltre : Fragole fresche q.b.

Preparazione
Prepariamo il pan di Spagna senza glutine: Aiutandovi con delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e la vanillina per alcuni minuti, circa 10 minuti, fino a quando non saranno gonfie, chiare e spumose.

Incorporate, un po’ alla volta, la farina di riso, l’amido di mais e il lievito, precedentemente setacciati, mescolando bene dal basso verso l’alto facendo attenzione a non sgonfiare le uova. Versate il composto, in una tortiera da 24 cm, ricoperta da carta forno e ben oleata. Infornate , a 170° per i primi 15 minuti, dopo proseguite la cottura a 150 ° per altri 15/20. Fate sempre la prova stecchino.

Se l’impasto dovesse risultare ancora umido, proseguite per altri 5 minuti la cottura. Una volta pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare un po’ prima di tirarlo fuori dalla tortiera. Adesso preparate la crema pasticcera senza glutine: In un pentolino sbattete, con una frusta manuale, i tuorli con lo zucchero e la vanillina.

Dopo, aggiungete il latte caldo, l’amido di mais , la scorzetta di limone e mescolate, mettete sul fuoco e fate addensare la crema, a fuoco lento, mescolando continuamente. Una volta addensata, fatela raffreddare. La scorzetta di limone la toglieremo prima di metterla sulla torta mimosa.

Quando il pan di Spagna sarà raffreddato, tiratelo fuori dalla tortiera e tagliatelo in modo da ricavarne tre dischi uguali. Mettete da parte il disco di mezzo, ci servirà per decorare la torta mimosa. Assemblate la torta direttamente sul piatto da portata.

Adagiate il primo disco di pan di spagna, spalmatelo di succo d’arancia, poi di crema pasticcera, aggiungete dei pezzi di fragole fresche. Sistemate il secondo disco di pan di Spagna, bagnate la superficie con la bagna di arancia, ricoprite di crema pasticcera.

Prendete il disco di mezzo, togliete il bordo scuro ( io gli scarti li ho messi sulla base del primo disco di pan di Spagna) e tagliatelo a cubetti. Spargete su tutta la superficie i cubetti di pan di Spagna, aggiungete delle fragole fresche come decorazione…et voilà laTorta Mimosa senza glutine è pronta per essere gustata!

Consiglio
Conservate la torta in frigo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI