VIAGGI

HomeNewsTurismoViaggi

Altro che Hollywood e Los Angeles: è la Sicilia la meta cinematografica più bella al mondo

L'Isola è al primo posto della classifica mondiale di Tripadvisor sulle mete di viaggio più straordinarie che hanno fatto da set a serie, programmi tv e film internazionali

Balarm
La redazione
  • 6 maggio 2023

Altro che Los Angeles, Atlanta o Canada, è la Sicilia la location cinematografica più bella al mondo da visitare assolutamente. A dirlo (non siamo noi) è la classifica stilata da Tripadvisor, che piazza l'Isola al primo posto della hit mondiale delle mete di viaggio migliori in cui ripercorrere i set di serie tv e film internazionali.

Nella lista dei luoghi cinematografici più straordinari superiamo addirittura Los Angeles e Atlanta negli Usa, ma anche Bucarest, in Romania, che ha fatto da set a "Mercoledì", il recente spin-off di grande successo di Netflix.

A fare da vetrina internazionale per la Sicilia è stata senza dubbio la seconda stagione di The White Lotus, che al resort delle Hawaii ha preferito le bellezze mozzafiato di Cefalù, Palermo, Taormina e Noto (In un nostro articolo tutti i luoghi che hanno fatto da set in Sicilia alla serie tv).

«Con spiagge dorate, città barocche e un'atmosfera da sogno, la Sicilia è la destinazione ideale per una vacanza in Italia. È anche lo sfondo della seconda stagione di The White Lotus, una black comedy dai toni drammatici, di grande successo, che segue le caotiche disavventure di alcuni super ricchi» si legge nella classifica di Tripadvisor.
Adv
In particolare, Taormina è la tappa consigliata da visitare assolutamente, dall'«imponente anfiteatro greco costruito nel III secolo a.C. (dove potrai anche assistere a concerti)» alla passeggiata «fino a Corso Umberto, la vivace strada principale della città».

Non solo "The White Lotus", la Sicilia è stata set anche di altre serie tv internazionali come "From Scratch – La forza di un amore”, la miniserie americana prodotta da Netflix e girata tra Cefalù e dintorni. E sempre la cittadina normanna in provincia di Palermo ha ospitato persino le riprese di Indiana Jones 5. Altre scene del film sono ambientate tra Segesta, Siracusa, Noto e Scicli.

Per non parlare poi delle attese serie tv italiane in uscita ma che già promettono grandi successo, da "I Leoni di Sicilia" a "Il Gattopardo" e "Màkari 3". Tutte e tre le produzioni vedono come protagoniste soprattutto Palermo, Trapani e le loro province.

Paesaggi suggestivi noti al grande pubblico e scorci sconosciuti, monumenti simbolo della storia della Sicilia e scenografie naturali mozzafiato hanno dunque fatto da scenografia a tantissime produzioni cinematografiche.

Così c'è anche chi ha pensato di censire questi luoghi inserendoli in una mappa multimediale messa al servizio di tutte le produzioni cinematografiche che intendono investire nell'Isola.

A censire i 350 luoghi dell'Isola riconosciuti come set ideali per produzioni cinematografiche di tutto il mondo è stata la Regione Siciliana che ha realizzato una Location Guide dell'assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo – Sicilia Film Commission.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE