AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Andiamo al mare nel weekend? Dipende dal posto: il clima di fine agosto in Sicilia

Agosto sta facendo soffrire siciliani e turisti che hanno scelto l'isola - e le sue isole - per le vacanze: vediamo che clima è previsto per il fine settimana dal 24 al 26

Balarm
La redazione
  • 24 agosto 2018

Venerdì 24 agosto il cielo è ancora molto nuvoloso sulla costa della Sicilia che dà sul mar Tirreno (da Palermo a Messina) con possibili piogge.

Nel resto dell'isola il tempo è migliore ma sempre nuvoloso, soprattutto nell'entroterra dove invece potrebbero verificarsi forti temporali, le temperature in generale nel weekend vanno dai 21 gradi ai 31 gradi.

In generale nubi e fenomeni si calmano in serata e i venti sono tutto il giorno deboli o moderati. Il mare è mosso: soprattutto nello Stretto di Sicilia e sul versante tirrenico, poco mosso invece lo Jonio.

Sabato 25 agosto ancora qualche pioggia e qualche temporale tuttavia sono fenomeni che in serata si attenuano, pure le temperature sono in lieve aumento e i mari poco mossi tranne il Canale di Sicilia che resta molto mosso.

Domenica 26 agosto c'è da segnalare un nuovo peggioramento generale al sud italia per l'arrivo di un veloce fronte freddo: sin dalla mattinata pioggie sulla costa tirrenica e venti tesi tra Ponente e Libeccio, rotazione a Maestrale in serata, arriva dal Tirreno. Mari decisamente mossi.
Adv
Allora? Andiamo a mare oppure no? No: tra mari mossi e temporali meglio trovare passatempi alternativi. Sabato appunto arriva il Maestrale che si spinge lungo tutto il mar Tirreno rendendo il mare parecchio ondoso.

Niente barche, gommoni né pedalò per i palermitani, meglio i catanesi: la situazione è più tranquilla tra il mar Adriatico e lo Ionio con venti deboli e mare poco mosso.

Domenica tutti a casa, o dove volete ma non a mare: ecco una bella sferzata di fresco in arrivo da nord: il vento forte di Maestrale "rallegra" tutti i mari occidentali con raffiche sui 50/70 km orari e si porta dietro Bora e Grecale sulla fascia adriatica.

Va da sè che i mari saranno molto mossi anzi, in alcuni punti agitati soprattutto sulle coste più esposte.

Le isole e le spiagge nel fine settimana:

Lampedusa: clima sereno e ventoso, mare molto mosso, venti da Nord Ovest a 19 nodi. Alle Isole Eolie invece nubi sparse ma con ampie schiarite e mare poco mosso, venti da Ovest a 11 nodi.

Nei dintorni di Siracusa: nubi sparse con possibili piogge e mare mosso con venti da Sud e Sud Est a 6 nodi, nel ragusano e a Gela clima sereno o poco nuvoloso con mare mosso e venti da Ovest a 14 nodi.

Favignana, Marettimo, Levanzo e costa di Trapani: tendenzialmente sereno o poco nuvoloso ma con mare mosso e venti da Ovest - Nord Ovest a 11 nodi.

Pantelleria e tutto Canale di Sicilia godono di un clima sereno ma ventoso con mare molto mosso e venti da Ovest - Nord Ovst a 20 nodi.

Catania e litorale est dell'Etna: nuvole sparse e qualche pioggia ma con mare poco mosso e venti da Nord a 4 nodi. Dalle parti di Agrigento c'è lo stesso cielo con mare mosso e venti da Ovest a 11 nodi.

Sulla Conca d'Oro si alternano nuvole e schiarite con un mare che resta mosso e venti da Ovest - Nord Ovest a 10 nodi e a Ustica il cielo è sereno, il mare è mosso e i venti arrivano da Ovest a 9 nodi.

Nel messinese e nell'area dello Stretto: nubi sparse con possibili piovaschi, mare poco mosso e venti da Nord Ovest a 7 nodi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI