CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

"Bilancio di sostenibilità": premiata la cooperativa palermitana di Cotti in Fragranza

La Cooperativa Rigenerazioni Onlus è una impresa civile che dal 2016 è impegnata sul territorio con varie progettualità di reinserimento socio-lavorativo

Balarm
La redazione
  • 28 aprile 2023

Nadia Lodato

La Cooperativa Rigenerazioni Onlus è una impresa civile che dal 2016 è impegnata sul territorio con varie progettualità di reinserimento socio-lavorativo, a partire da Cotti in Fragranza, il laboratorio di prodotti da forno nato all’interno dell’Istituto Penitenziario Minorile di Palermo, per continuare con Al Fresco, il bistrot all’interno di un ex convento del ‘600 nel cuore del centro storico del capoluogo dove a breve aprirà anche una struttura ricettiva.

La cooperativa ha presentato lo scorso anno il suo primo bilancio sociale, un documento dall’alto valore simbolico e operativo.

Il riconoscimento "Bilancio di sostenibilità", assegnato alla Cooperativa Rigenerazioni Onlus dal Corriere della Sera e dall’inserto Buone Notizie, in collaborazione con NeXt Nuova economia per tutti, è stato consegnato lunedì 17 aprile in sala Buzzati a Milano e in diretta streaming.

A partecipare, in rappresentanza della cooperativa, Nadia Lodato, mediatrice penale. Il tema al centro dell’edizione 2023 è stato quello della sostenibilità e che assume diverse declinazioni a partire dall’ambiente e tiene in considerazione anche la governance e l’impatto sociale.
Adv
Durante la cerimonia sono stati premiati i 12 vincitori, i primi tre di ciascuna delle 4 categorie: piccole, medie, grandi aziende e Ets e riconosciute 17 menzioni speciali.

Per misurare la sostenibilità delle realtà partecipanti, è stata definita una griglia di valutazione articolata in 30 argomenti di rilevanza, 10 per ciascuno dei tre pilastri Esg (un acronimo che sta per Environment, Social, e Governance); per ottenere un punteggio più alto era aderire a un numero prefissato di questi 10 temi.

"L’attenzione al capitale umano è oggi più che mai imprescindibile per rendere un’azienda sostenibile e, nonostante le difficoltà, percorriamo la strada della legalità e della stabilità lavorativa con le persone che con noi fanno squadra ha spiegato Nadia Lodato, durante la premiazione a Milano dove si è recata in rappresentanza della cooperativa -. Se siamo un’azienda florida, che produce utili è, prima di tutto, perché le persone che lavorano con noi condividono i valori e gli obiettivi del nostro progetto e, insieme lo costruiamo, ogni giorno".

"La nostra impresa sociale - ha aggiunto - si basa su una governance partecipata e responsabilità condivise in cui al centro ci sono le persone. Quando stai al centro delle scelte della tua vita, condizioni anche quelle di chi ti sta accanto. La contaminazione è al centro della nostra identità, siamo una pluralità di competenze e saperi".

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Fondazione Symbola, Ermete Realacci, la portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi, la presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Milano, Marcella Caradonna, la vicepresidente di Confindustria, Katia Da Ros, l’economista Leonardo Becchetti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI