AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Buone vacanze agli amanti della neve: è sceso mezzo metro di neve a Piano Battaglia

Ben 50 cm di neve sono scesi sulle piste delle Madonie dove tra immensi boschi di faggio si trova Piano Battaglia: tra rifugi, impianti di risalita e fun park

Balarm
La redazione
  • 20 dicembre 2018

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Sono scesi i primi 50 centimetri di neve e se le temperature si mantengono nel fine settimana di Natale potrebbero aprire sia l'impianto di risalita delle varie piste che il Fun Park, nuov area destinata agli amanti dello slittino (di cui abbiamo parlato qui) che si trova alle spalle del Rifugio Marini.

Siamo nel Parco delle Madonie e Piano Battaglia è una piccola località collocata in un'ampia conca carsica immersa in boschi di faggio.

Gli impianti si trovano nel territorio del comune di Petralia Sottana e risalgono il monte Mufara,1865 m. Dall'inverno 2016 la nuova stazione sciistica di Piano Battaglia offre una nuova seggiovia biposto con una portata oraria di 800 persone, che permette ai turisti di raggiungere la cima della Mufara durante tutti i mesi dell'anno, uno skilift Mufaretta che porta in cima e piste completamente rifatte, allargate e messe in sicurezza.

Lo skilift è dotato di ganci omologati per il trasporto delle biciclette per le escursioni estive e gli impianti servono piste per lo sci alpino adatte a tutti i livelli, dal campo scuola Marmotta alla nera per sciatori esperti e le quote variano tra i 1570 e i 1840 metri.
Adv
La pista Mollica è stata riaperta dopo 30 anni: ricorda pendenze e sensazioni delle più famose piste dell’arco alpino.

La pista dello scoiattolo di cui è stata risistemata nella parte iniziale dello skilift, è stata migliorata sia nel fondo che nella risalita.

La pista Sparviero: dopo il piano d’arrivo attraversa delle piazzole sulla strada, consentendo un ottimo scorrimento fino alla pista Mollica.

In alternativa 50 metri dopo l’arrivo della seggiovia si potrà percorrere una pista in via di omologazione dalla FISI, la stessa con una lunghezza di 3 km e un dislivello di circa 280 mt. è tra le più interessanti del centro Sud, nella sua nuova versione con una serie di derivazioni in mezzo alla faggeta che consentiranno maggiore sicurezza allo sciatore sia turistico che agonista

Il Campo Scuola Marmotta: situato nel settore orientale di Piano Battaglia, nei pressi della Chiesa della Madonna delle Nevi.

L’area, opportunamente recintata, è dedicata ai principianti ed ai neofiti dello sci e dello snowboard. Il campo è servito da un moderno tapis roulant installato nel 2005 dalla Provincia Regionale di Palermo.

Speriamo aprano presto, qui in ogni caso c'è il sito dedicato alla località montana di Piano Battaglia Srl.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI