AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Burrascate improvvise e vento: la protezione civile lancia l'allerta gialla sulla Sicilia

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico: l'allerta è gialla per la prima settimana di ottobre

Balarm
La redazione
  • 2 ottobre 2018

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido a partire dalle 16 di lunedì primo ottobre e per i giorni centrali della settimana.

Le previsioni: si prevedono precipitazioni sparse e diffuse (anche di breve durata) anche a carattere di rovescio o temporale, i fenomeni sono accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

L'allerta è gialla: esistono quattro livelli di criticità: verde (criticità assente), giallo (ordinaria criticità), arancione (moderata criticità) e rosso (elevata criticità).

L'allerta meteo di grado giallo è un'avviso di ordinaria criticità in caso di fenomeni meteo localizzati e intensi o diffusi non intensi anche persistenti.

Pariamo quindi di possibili isolati fenomeni di erosione, frane superficiali, colate rapide detritiche o di fango, limitati fenomeni di alluvionamento nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio

Ma anche di repentini innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori (piccoli rii, canali artificiali, torrenti) con limitati fenomeni di inondazione delle aree limitrofe.

Di fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione acque, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e occasionali fenomeni di frane, dove le condizioni idrogeologiche sono particolarmente fragili.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI