CURIOSITÀ

HomeNewsFood & WineCuriosità

Ce l'abbiamo più lungo di tutti: il cannolo da record è siciliano, indovinate quanto misura

A realizzare il primato un centinaio di pasticceri e cuochi provenienti da tutta Italia riuniti a Caltanissetta. Adesso arriva il verdetto ufficiale da Londra

Balarm
La redazione
  • 29 gennaio 2024

Il cannolo di Caltanissetta vince il Guinnes Wold Record

«Longest cannolo», arriva il verdetto ufficiale da Londra: il cannolo più lungo del mondo è siciliano.

A realizzare il primato un centinaio di pasticceri e cuochi provenienti da tutta Italia, coordinati dal maestro pasticcere Lillo Defraia, in un evento organizzato lo scorso 11 settembre del 2022 a Caltanissetta. Lungo 21 metri e 43 centimetri, per cucinarlo ci sono volute 12 ore di lavoro.

Adesso, con una nota, Guinness World Records ne comunica ufficialmente il primato.

«Il cannolo più lungo del mondo è siciliano - scrive Marcello Proietto di Silvestro, past president di Ristoworld Italy,- il Guinness World Records ha ufficialmente comunicato la convalida del record e l'iscrizione del primato che ci riempie di gioia e premia un lavoro corale di oltre 4 anni».

L'iniziativa ha visto il patrocinio della Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Città di Caltanissetta, Sac Società Aeroporto Catania, Camera di Commercio Caltanissetta, Proloco, Confcommercio, partner pubblici e privati.

«A loro, alle giacche bianche, ai volontari e a quanti si sono spesi per questo record incredibile, unitamente a Pasticceria Internazionale, media partner dell’evento, va il nostro grazie», continua Di Silvestro.

Nei prossimi i giorni il dettaglio delle ultime fasi di convalida sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città di Caltanissetta, alla presenza del sindaco Roberto Gambino e dei rappresentanti politico istituzionali del territorio che hanno fortemente voluto questo momento di crescita e condivisione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI