MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il concerto di Vasco a Palermo è alle porte: come cambia la viabilità davanti allo Stadio

Il 22 e il 23 giugno sono due giorni da ricordare per Palermo che ospita uno dei più grandi nomi della musica italiana. Arriva l'ordinanza con autorizzazioni e paletti

Balarm
La redazione
  • 31 maggio 2023

Vasco Rossi

Ci siamo, l'estate dei grandi concerti a Palermo è alle porte. Un assaggio lo abbiamo avuto già il 30 maggio con l'annuncio a Palermo dei big della musica italiana che tra un mese arrivano al Foro Italico per il concerto di Radio Italia.

Tra questi spicca il nome di Ligabue, che spesso è passato alle cronache come "rivale" di Vasco Rossi.

Il rocker di Zocca sarà il primo, il 22 e il 23 giugno a sbarcare a Palermo, due giorni allo stadio Renzo Barbera che promettono di far esplodere il divertimento in città. Un evento enorme, con oltre 70mila biglietti venduti, atteso ormai da mesi non solo dai palermitani.

Anche questa volta non sono mancate le polemiche per alcune pratiche burocratiche che mancavano all'appello.

Il 30 maggio il sindaco Roberto Lagalla ha firmato infatti un'ordinanza con la quale viene concessa la deroga per il superamento dei limiti acustici previsti da un regolamento comunale del 2015. Il documento fissa anche il numero di decibel che non devono essere superati e gli orari di svolgimento del concerto dalle 21.15 alle 24.00. Le prove invece sono fissate per il 21 giugno dalle 17.00 alle 22.00.
Adv
Tutto mentre fervono i lavori di adeguamento del Barbera per preparare la struttura all'arrivo di Vasco.

La macchina organizzativa infatti si è messa in moto ed è proprio di questi giorni la nuova ordinanza (n. 806 del 9 giugno 2023) che regolamenta temporaneamente il varco di accesso allo stadio per consentire l’accesso dei mezzi a supporto del concerto di Vasco Rossi.

Qui, dal 15 al 26 giugno 2023 viene istituito il divieto di accesso e sosta con rimozione coatta, ad eccezione di tutti i mezzi in
uso per il Tour di Vasco Rossi, i mezzi delle Forze dell’Ordine, dei VVFF e di soccorso/emergenza.

"Il livello delle emissioni sonore - recita l'ordinanza- dovrà essere tale che sulle facciate dell'edificio recettore sensibile più vicino non debba superarsi il limite di 70db(A)". Il sindaco Lagalla afferma che la città è pronta a ospitare questi grandi eventi e che la macchina organizzativa procede spedita.

Intanto ci sono notizie anche sul fronte dei biglietti.

I due concerti di Vasco sono andati quasi immediatamente sold out e per arginare il fenomeno del bagarinaggio i produttore nazionale del tour "Live Nation" ha ricordato "a tutti i possessori dei biglietti per gli eventi di Vasco Live 2023 che, per garantire i corretti tempi di spedizione e consegna, qualora richiesto, sarà possibile effettuare il cambio del nominativo entro e non oltre 15 giorni prima dello svolgimento del concerto".

Sul sito di Live Nation spiegano infatti che con la nuova normativa, che riguarda principalmente i grandi concerti con oltre 5.000 spettatori in vendita dopo il 1° luglio 2019, richiedono l’obbligo della nominatività per ogni biglietto emesso ed il successivo controllo del titolare del biglietto all’ingresso dell’evento.

Ciascun titolo di accesso riporterà il nome e il cognome dell’utilizzatore del biglietto immessi in fase d’acquisto. Non sarà possibile immettere lo stesso nominativo per più biglietti: ogni partecipante dovrà avere riportato sul proprio biglietto il suo nome. Il giorno dell'evento, all'ingresso, oltre al biglietto, verrà richiesto anche un documento d'identità valido per verificare la correttezza del nominativo riportato.

Le modalità per effettuare il cambio nominativo sono indicate sul rispettivo sito internet della biglietteria ufficiale (Vivaticket, Ticketmaster o Ticketone), presso la quale si è effettuato l’acquisto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI