LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Comuni, ministeri e Asp assumono in Sicilia: tutti i concorsi (in scadenza) a settembre

Per chi è alla ricerca del cosiddetto "posto fisso" ci sono nuove opportunità di lavoro anche in Sicilia. Tutti i dettagli su profili richiesti, posti disponibili e come candidarsi

Balarm
La redazione
  • 18 settembre 2025

Dai Comuni alle Asp, ma anche ministeri, istituti regionali e . Sono diverse le opportunità di lavoro per chi è alla ricerca di un posto fisso.

Di seguito un elenco dei concorsi in scadenza a gennaio in Sicilia, con le principali informazioni sulle figure richieste, i requisiti necessari e come fare per inviare le domande di partecipazione.

Di seguito un elenco dei concorsi in scadenza a gennaio in Sicilia, con le principali informazioni sulle figure richieste, i requisiti necessari e come fare per inviare le domande di partecipazione.

Formez Pa per 18 posti alla Regione - sede Palermo
Il Formez PA (Centro Servizi, assistenza studi e formazione per l’ammodernamento delle pubbliche amministrazioni) ha indetto una procedura di selezione per titoli e colloquio, per il reclutamento di 18 risorse professionali da impiegare come supporto in progetti e attività dell'amministrazione regionale.

Alla selezione possono partecipare diplomati e laureati.

Le 18 figure saranno assunte con contratto a tempo determinato full-time di massimo 1 anno e sono così suddivise:
- 12 unità profilo professionale C1
- 6 unità profilo professionale B1.

La sede di lavoro è Palermo, presso l’Ufficio di progetto temporaneo di Formez PA nei locali messi a disposizione dalla Regione Siciliana (in via Abela Gaetano, 5). In un nostro articolo tutti i dettagli su mansioni, requisiti e come fare per partecipare alla selezione.

Città Metropolitana di Catania
Aperte le selezioni per due concorsi indetti dalla Città Metropolitana di Catania.

Il primo è per 2 tutor di processo per il progetto del Pnrr “Formetro P.A. – Formare la Città Metropolitana di Catania”, Avviso “PerForma PA".

Il secondo è per 9 docenti di fascia A nello stesso. Per entrambe le candidature si deve presentare la domanda entro le ore 23.59 del 22 Settembre. Tutti i dettagli sui rispettivi bandi in un nostro approfondimento.

Comune di Mazara del Vallo
Il Comune di Mazara del Vallo ha indetto un concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato 6 autisti nel profilo di Collaboratore Tecnico.

Possono partecipare alla selezione coloro che hanno i seguenti requisiti specifici: assolvimento dell’obbligo scolastico; patenti di guida di Categoria C e D e CQC (carta di qualificazione professionale del conducente, sia merci che persone) in corso di validità e disponibilità a condurre tutti i veicoli e mezzi in dotazione al Comune di Mazara del Vallo con particolare riguardo ai mezzi del servizio di trasporto scolastico e trasporto merci.

Tutti i dettagli su altri requisiti, scadenza e domanda di partecipazione consultare il bando pubblicato sul portale InPa.gov.

Ministero della Salute
Il ministero della Salute ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 30 unità di personale non dirigenziale con il profilo di tecnico della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, da inquadrare nell’area dei funzionari, dell'area professionale sanitaria, da impiegare negli uffici centrali e periferici.

Dei trenta selezionati, due sono destinati alle sedi di Palermo e Catania (un posto rispettivamente per sede).

La selezione è rivolta a laureati. Per conoscere i dettagli sugli indirizzi di laurea richiesti, requisiti, scadenza e altri dettagli leggi il nostro articolo.

Istituto Zooprofilattico siciliano
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia "S. Mirri" ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 3 tecnici sanitari di laboratorio biomedico - area dei professionisti della salute e dei funzionari,.

Le figure selezionate saranno assegnate alle sedi territoriali di Caltanissetta, Catania e Barcellona Pozzo di Gotto, con diritto di scelta secondo posizione in graduatoria. Tutti i dettagli su requisiti e bando in un nostro articolo.

Asp di Caltanissetta
All'Asp di Caltanissetta concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 72 posti di dirigente medico, varie discipline, a tempo indeterminato.

La selezione è rivolta a medici di varie specializzazioni, come cardiologia, chirurgia pediatrica, medicina d'urgenza, oculistica, neurologia e altre.

La scadenza non è a fine settembre ma il 2 ottobre. Gli interessati possono consultare il bando di concorso pubblicato sul sito web dell'Asp di Caltanissetta.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI