CULTURA

HomeNewsCultura

Da Sgarbi a Lorenzo Fragola: tre giorni di eventi a Palermo per "Panorama d'Italia"

Dal 10 al 12 ottobre Palermo diventa tappa della manifestazIone aperta a tutti "Panorama d'Italia": 16 eventi in tre giorni tra concerti, dibattiti, show cooking e incontri

Balarm
La redazione
  • 6 ottobre 2018

La coppia di attori e registi Salvo Ficarra e Valentino Picone

Raccontare il meglio dell’Italia attraverso le storie di personaggi dell’attualità, dell’imprenditoria, del cinema, della letteratura, della musica, dell’enogastronomia e start up: Panorama d'Italia è un'esperienza, una manifestazione che tocca diverse tappe e che arriva Palermo da mercoledì 10 a venerdì 12 ottobre.

Il tour di Panorama giunge alla quinta edizione e, tra gli ospiti in città, il presidente Nello Musumeci, il sindaco Leoluca Orlando, Vittorio Sgarbi, Ficarra e Picone, Lorenzo Fragola, Giuseppina Torregrossa, Nicola Porro, lo chef stellato Tony Lo Coco e tanti altri (guarda il programma completo dei tre giorni).

Sono 16 le iniziative gratuite e aperte a tutti per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, in particolare nel mondo dell’impresa, dell’economia, dell’enogastronomia, della cultura e dello spettacolo.

A inaugurare il calendario degli appuntamenti palermitani, mercoledì 10 ottobre, sarà Vittorio Sgarbi che, in veste di cicerone d’eccezione, conduce una lezione d’arte su "i tesori nascosti di Palermo" al Real Teatro Santa Cecilia a mezzogiorno.
Adv
Ma il primo momento istituzionale - dopo l’inaugurazione ufficiale in piazza Sant’Anna alle 16.30 - sarà con il sindaco Leoluca Orlando e il direttore di Panorama Raffaele Leone alle 17.15 a Palazzo Mazzarino: per l’occasione infatti verrà presentata "Palermo, una città allo specchio", la ricerca realizzata da Inthera su lavoro, aspettative e valori dei palermitani, in un confronto aperto tra il primo cittadino e il pubblico partecipante, moderato dal direttore di Panorama.

Quella di Giovedì 11 ottobre è la giornata dei convegni e degli incontri dedicati a economia e sviluppo del territorio di Palermo e non solo.

Alle 10.30, all’Università degli Studi di Palermo, Aula satellite C340, si parla de "Il motore palermitano" con l’assessore comunale alla cultura Andrea Cusumano, l’assessore regionale alle attività produttive Girolamo Turano e una selezione di imprenditori virtuosi moderati da Nicola Porro.

A seguire nella stessa aula il Rettore Fabrizio Micari premierà gli studenti dell’Università vincitori del concorso "Sicilia, un’idea per il territorio" promosso da Arnoldo Mondadori Editore, Fondazione Tommaso Dragotto e l’Università degli Studi di Palermo.

Nel corso della giornata si parlerà di economia ittica prima con l’assessore regionale all’agricoltura Edy Bandiera e poi in particolare di spreco alimentare nell’evento di Focus, con il direttore della rivista Jacopo Loredan e con il dirigente regionale Dario Cartabellotta.

Alle 17 a Palazzo Mazzarino, via al dibattito "L’Agenda digitale e il risanamento della burocrazia" con Gaetano Armao (assessore all’economia e vicepresidente della Regione Sicilia), e Roberto La Galla (assessore istruzione e formazione professionale, Regione Sicilia). All'incontro è atteso il Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno.

Alle 18.30 sempre a Palazzo Mazzarino, la scrittrice Giuseppina Torregrossa presenta il suo ultimo libro ("Il basilico di Palazzo Galletti") e poi spazio allo spettacolo con l’intervista pubblica a Ficarra e Picone, che tra una risata e l’altra risponderanno alle domande del direttore di "Ciak" Piera Detassis al cinema Al Politeama Multisala.

Venerdì 12 ottobre la giornata comincia alle 8.30 alla Lumsa, conil workshop "Panorama, carriere e lavoro" e a Palazzo Mazzarino si torna a parlare di sviluppo del territorio palermitano con il giornalista Sergio Luciano nel convegno "Palermo dà il meglio".

Per il pranzo ci si sposta tutti a Sanlorenzo Mercato, dove ha luogo il momento più gustoso della tappa, grazie allo chef stellato Tony Lo Coco, protagonista di uno speciale showcooking presentato dalla giornalista e critica gastronomica Fiammetta Fadda.

Il pomeriggio di venerdì è dedicato al presidente della regione Nello Musumeci che alle 18.30 a Palazzo Mazzarino è protagonista di "Presidente, mi spieghi": un’intervista pubblica con il direttore Raffaele Leone, in cui il presidente risponderà direttamente alle domande che i cittadini partecipanti potranno rivolgergli su tutti gli aspetti della vita politica regionale.

Chiude la tappa alle ore 21, presso il cinema Al Politeama Multisala l’incontro con il cantante siciliano Lorenzo Fragola intervistato da Gianni Poglio, a cui seguirà una live performance.

Per partecipare agli eventi è necessario registrarsi sul sito del tour (e insieme alla registrazione si ottiene un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI