ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Dall'arena all'aperto a tanti eventi: l'estate sotto le stelle di Palermo è a villa Filippina

È una vera e propria Stagione quella pensata per cittadini e turisti: si inizia il 15 giugno con un fitto programma di appuntamenti culturali che vanno dal teatro al cinema

Balarm
La redazione
  • 12 giugno 2019

Una installazione all'interno del Parco di villa Filippina a Palermo

Oltre ad essere un parco urbano avvolto dalle bellezze monumentali villa Filippina questa estate diventa anche arena e teatro en plen air, ma non solo questo.

La storica villa di piazza San Francesco di Paola è piena di piacevoli sorprese per sfuggire alla canicola preannunciata per questa estate. È super ricco il programma che gli organizzatori hanno immaginato e realizzato per l'estate 2019 spaziando all'interno di un ampio ventaglio culturale che inaugura sabato 15 giugno (qui l'evento nel dettaglio).

Vera grande protagonista è la novità del teatro e l'arena all'aperto accompagnata all'area ristoro "Monsù villa Filippina", ma non sono da meno gli appuntamenti dedicati all'astronomia e agli amanti delle stelle, fitto e serrato anche il programma per i piccoli con aree e attività dedicate completamente a loro.

L’area food sarà fruibile dal mercoledì alla domenica (soltanto a cena e in concomitanza con tutti gli eventi estivi), da sabato 15 giugno e fino al 30 settembre, con dei menù freschi e variegati ma anche cocktail all'ultimo grido, birre alla spina, gli aperitivi e la buonissima pizza firmata da Dario Genova. Ogni settimana ci sarà un evento gastronomico dedicato a diversi paesi del mondo. Insomma un luogo all'aperto e in mezzo al verde, seppur in pieno centro città, ideale per poter passare del tempo in totale relax con la propria famiglia.
Adv
Tanti gli eventi speciali che si dipaneranno all'interno di villa Filippina nei mesi estivi, come la giornata interamente dedicata alla luna in programma il 20 luglio. «Ricorrono cinquant'anni dallo sbarco del primo uomo sulla luna - racconta Marcello Barrale dell'associazione Urania che gestisce villa Filippina - avremo dei partner istituzionali e dedicheremo tutta la notte alla luna, all'osservazione, all'istallazione della riproduzione della navicella che atterrò sulla luna, tanti appuntamenti per omaggiare il primo sbarco sulla luna». Partner sono l'Osservatorio Astronomico, l'INAF, Unipa con l'istituto di FIsica, la Nasa e anche Astroshop un rivenditore tedesco di articoli astronomici professionali che ha aperto un punto vendita dentro la villa.

Altro fiore all'occhiello dell'estate in villa sarà la stagione teatrale (qui tutti gli eventi in programma) in collaborazione con il Teatro Savio, la Compagnia delle Fiabe e Agave Spettacoli, con i quali sono state organizzate serate di vario tipo: dal cabaret con Giobe Covatta, Ernesto Maria Ponte e Toti e Totino, ai musical per ragazzi e tanti concerti. Spazio anche alla rassegna dedicata al cinema all'aperto con la direzione artistica di Orazio Bottiglieri del cineteatro Lux e Colosseum.

Altro evento in programma per settembre è "Fish Folk Fest - i venti dell'accoglienza", l'appuntamento enogastronomico dedicato ai sapori e alle tradizioni della cucina siciliana con tanti momenti folkloristici. Sempre a settembre è previsto un appuntamento culturale interamente dedicato a Vito D'Anna, considerato il più raffinato e sensibile interprete del rococò palermitano e tra i maggiori pittori siciliani.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI