CULTURA

HomeNewsCultura

Dedicato a Rosso di San Secondo: dove si trova uno dei nove Parchi Letterari di Sicilia

Pier Maria Rosso di San Secondo era uno scrittore nisseno che faceva parte della cerchia di artisti e intellettuali, tra cui Luigi Pirandello, con cui entrò in forte sintonia

  • 21 marzo 2021

Pier Maria Rosso di San Secondo

Lo dico sempre e continuerò a ripeterlo senza mai stancarmi: Sicilia è arte, architettura, bei paesaggi, vedute mozzafiato, ma è anche cultura e letteratura.

In Sicilia, infatti, si contano ben nove Parchi Letterari, vera e propria testimonianza di usi e costumi, portatori di cultura e valore antropologico, che mettono in luce l’importanza di alcuni scrittori, valorizzandoli e promuovendoli.

A tal proposito, lo scorso febbraio 2021 presso la biblioteca “Luciano Scarabelli” di Caltanissetta, è stato inaugurato il Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo.

All’inaugurazione organizzata da Marisa Sedita, presidente del Parco Letterario, hanno partecipato anche il Prefetto di Caltanissetta, Cosima Di Stani, il sindaco Roberto Gambino, l’assessore alla Cultura Marcella Natale e Sabrina Pulvirenti, referente dell’ambito territoriale Caltanissetta-Enna.

In realtà, quella inaugurata a febbraio è la seconda sede del Parco Letterario che sostituisce quella inaugurata il 9 giugno 2017, in occasione della seconda giornata del Festival della Strada degli Scrittori dedicata appunto allo scrittore nisseno e durante la quale era presente anche Stanislao De Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari Italiani.
Adv
La prima sede del Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo è stata istituita dall’amministrazione Ruvolo presso l'ex Cappella della Madonna Bambina nel cortile della Biblioteca “L. Scarabelli”, ma quegli spazi non solo non erano adeguati, ma erano in condivisione con altre realtà cittadine.

La nuova sede, invece, si trova sempre all’interno della biblioteca, ma al primo piano, in una delle sale messa a disposizione dall’attuale amministrazione comunale.

La sala è stata arredata dalla Professoressa Marisa Sedita, presidente del Parco Letterario e della Società Dante Alighieri di Caltanissetta, coadiuvata dall’aiuto di alcuni giovani del gruppo giovanile della Dante, con diverse ed importanti testimonianze sullo scrittore e drammaturgo nisseno.

Riproduzioni di giornali dell’epoca su pannelli, manoscritti inediti, libri, iniziative e convenzioni messe in atto dal Parco Letterario e dalla Società Dante Alighieri nel corso degli anni, un altorilievo raffigurante Pier Maria Rosso di San Secondo in età avanzata realizzato dallo scultore mussomelese Calogero Barba, un pannello raffigurante la città realizzato dall’artista nisseno Oscar Dell’Aira, le foto di famiglia del drammaturgo concesse dal nipote avv.

Luigi Correnti, un totem multimediale che riproduce filmati video e altra documentazione realizzati a cura di Ludovico Falzone e Matteo Canta, rispettivamente presidente e vicepresidente del gruppo giovanile della Società Dante Alighieri di Caltanissetta.

Quella della istituzione del Parco Letterario è un’iniziativa molto importante per la città di Caltanissetta poiché permette di diffondere con forza la conoscenza di Pier Maria Rosso di San Secondo, scrittore e drammaturgo nisseno, che solo da qualche tempo sta avendo la giusta conoscenza e il giusto apprezzamento.

Pier Maria Rosso di San Secondo è nato a Caltanissetta il 30 novembre 1887 ed è morto a Lido di Camaiore il 22 novembre 1956, oggi è sepolto presso il cimitero del capoluogo nisseno. La sua casa natale, dove oggi vi è una targa in sua memoria, si trova in via Berengario Gaetani, nel quartiere di Santa Lucia.

Terminati gli studi presso il Liceo Classico di Caltanissetta, si trasferisce a Roma per intraprendere gli studi universitari in Giurisprudenza ed entra a far parte della cerchia di artisti e intellettuali meridionali, tra cui Luigi Pirandello, con il quale entra in forte sintonia. Le sue opere, soprattutto quelle teatrali, si contraddistinguono per l’ironia, la polemica, la valenza storica, il senso del grottesco.

I suoi scritti fanno di lui un autore pienamente contemporaneo, da studiare e approfondire quale mezzo per conoscere e comprendere la società odierna.

Oltre all’inaugurazione della nuova sede del Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo, che può essere visitato su prenotazione e rappresenta un importante punto di riferimento letterario e culturale della città, per giovedì 18 marzo 2021 era previsto un evento in memoria dello scrittore nisseno, durante il quale sarebbe stata svelata una scultura realizzata dall’artista Lillo Giuliana e posizionata presso la tomba di Rosso di San Secondo.

L’evento, però, è stato rinviato a data da destinarsi a causa delle vigenti norme anti-covid. Sicuramente, durante tutto l’anno verranno realizzate altre attività culturali collaterali al Parco Letterario che permetteranno una maggiore divulgazione di Pier Maria Rosso di San Secondo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI