STORIE

HomeNewsLifestyleStorie

Due gemelle siciliane che non esistono: chi sono le prime "influencer digitali" italiane

Eli e Sofi sono una creazione in 3D, tutta siciliana. La loro "mamma" ci racconta del progetto mai presentato prima in Italia e che sta spopolando anche su Instagram

Federica Cortegiani
Giornalista pubblicista
  • 28 settembre 2022

Hanno 25 anni (anche se sono nate poco meno di due anni fa, il 24 gennaio 2021), sono gemelle, sono siciliane e girano il mondo facendo conoscere tramite il loro profilo Instagram le bellezze culturali e naturalistiche dei posti che "visitano".

Fin qui nulla di strano, direte voi. Eppure, Eli e Sofi - questi i loro nomi - nella realtà (quella reale) non esistono.

Sì, avete letto bene. Le due giovani donne, dai capelli rossi e occhi verdi, bellissime e seguitissime, sono infatti le prime influencer digitali del tutto virtuali e realizzate totalmente in 3D. E la notizia ancora più bella è che le due sono siciliane doc.

Siciliane come colei che le ha create.

La loro "mamma" - Elisa Nieli, creator di videomapping con software in 3D - è infatti una siciliana della provincia di Siracusa ed è la creatrice di un progetto mai presentato prima in Italia, che adesso sta spopolando su Instagram.

A quasi due anni dal loro debutto nel mondo virtuale, infatti, Eli e Sofi Twins hanno già raggiunto quota 46 mila followers e tra quest'ultimi - racconta la loro creatrice - «c’è perfino chi stenta a credere che loro non siano reali».
Adv
Le due gemelle digitali, infatti, sono progettate e animate per essere quanto più possibile vicine alle sembianze umane con grande stile ed eleganza. Ecco perché a molti sembrano persone davvero esistenti, tanto da incuriosire gli utenti che inviano loro messaggi, chiedendo loro consigli o facendo complimenti.

Ecco perché Eli e Sofi non sono degli anonimi avatar, ma hanno un nome, un corpo, così come una loro storia personale e un carattere ben definito, protagoniste di quel metaverso che sembra essere il futuro del mondo virtuale che ci aspetta.

«In tal senso - ci spiega la loro creatrice - le due modelle siciliane rappresentano anche una sorta di provocazione. Quando le ho create mi sono chiesta quanto sia sottile il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è, specialmente nei social.

Così ho deciso di creare una mia inversione di tendenza: dare vita a qualcosa di virtuale che assomigli il più possibile alla realtà per far capire quanto noi (umani veri) tramite i social e l'utilizzo esasperato di filtri e trucchetti, cambiamo a tal punto la nostra fisionomia da risultare finti».

D'altronde Eli e Sofi si comportano come gli influencer reali. Viaggiano, si fanno i selfie, condividono la loro quotidianità e hanno la capacità di influenzare i propri followers proprio come fanno le influencer in carne ed ossa.

Insomma, le due gemelle virtuali coinvolgono ed emozionano, stimolando le persone a seguirle. Nascono così gli itinerari guidati, gli scatti nei posti più belli in giro per il mondo, i consigli su "cosa vedere" in Sicilia e nel mondo.

Le due hanno "visitato" Palermo, Taormina, Noto, Cefalù e Ragusa raccontando il bello dell'Isola attraverso le vicende e le sfide create ad hoc da un team di professionisti del 3D, dello storytelling e della social communication.

Non è un caso infatti che nel mondo e da poco anche in Italia, stia prendendo piede il fenomeno del virtual influencer.

Le gemelle siciliane sono dotate di una serie di vantaggi da non sottovalutare nell'ottica del marketing: possono essere in più posti differenti nello stesso momento in quanto non hanno la necessità di spostarsi realmente nei luoghi che visitano, non hanno costi perché di fatto non viaggiano, non si ammalano, non possono incappare in imprevisti o contrattempi.

E se vi state chiedendo il motivo della scelta di creare proprio due gemelle, è presto detto.

«Sin da piccola ho sempre sognato di avere una sorella gemella - confida Elisa -. E così ne ho create due, differenziandole nello stile e nel carattere, ma anche nella loro storia personale».

Eli e Sofi hanno frequentato le stesse scuole fino al Liceo. Poi Eli ha scelto il liceo artistico e Sofi il liceo classico, che erano nello stesso edificio. Sono molto unite e sensibili al punto da avere doti telepatiche e condividere le proprie sensazioni manifestando anche uno speciale intuito personale.

Tuttavia Sofi è più riflessiva, più introversa, a volte teme di sbagliare. Eli è logica e molto combattiva, tendenzialmente impulsiva, ed entrambe lottano contro il bullismo e il cyberbullismo.

Insomma, per vedere le loro avventure e conoscerle meglio, non resta che seguirle sui social e lasciarsi emozionare da questo "nuovo" mondo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE