SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

È morta Tiziana Cannavò, scuola a lutto a Palermo: se ne va la prof "forte e gentile"

Se ne va a 51 anni l'ex insegnante e dirigente scolastica molto amata a Palermo. Il ricordo commosso dei familiari ma anche di colleghi, amici e tanti studenti

Balarm
La redazione
  • 27 dicembre 2022

La docente e dirigente scolastica Tiziana Cannavò

Quando una docente è capace di lasciare il segno sui suoi studenti te ne accorgi subito. Lo capiscono a casa le famiglie, che vedono sbocciare il talento dei propri figli ogni giorno di più. Lo sanno soprattutto gli studenti che in queste figure, preziosissime, trovano veri e propri maestri di vita.

Anche quando ci lasciano, il loro segno rimane. Sono tantissime le persone, oltre ai messaggi commossi dei familiari, tra colleghi, amici e studenti di Tiziana Cannavò che stanno celebrando il suo impegno e la sua forza sul lavoro come nella vita privata. L'ex docente e dirigente scolastica è morta a 51 anni dopo aver lottato contro un tumore. Lascia il marito e due figlie.

Ad annunciarlo proprio il marito su Facebook con un post commovente: «Amore mio, oggi si è chiuso l'ultimo capitolo della nostra bellissima storia. Sei stata per me, per noi e per tutti quelli che ti hanno conosciuto, un grandissimo esempio di amore e gratitudine verso la vita, nonostante le tante avversità e gli ostacoli che hai dovuto affrontare in questi anni, vissuti sempre con grande dignità e il sorriso sulle labbra.
Adv
Sei stata la mia compagna di vita e di avventure. Per me e per le tue figlie sei stata una moglie, una madre, un'amica insostituibile, che oggi ha lasciato un vuoto incolmabile e indescrivibile. Sei sempre stata tu la nostra forza, pronta a regalarci sorrisi e coraggio, nascondendo sempre le tue preoccupazioni e il tuo dolore, mettendo sempre al primo posto gli affetti più cari.

La promessa che voglio farti è che metterò tutto l'impegno, l'amore e la volontà per continuare quello che abbiamo iniziato e costruito insieme. Sei e sarai sempre la stella che illuminerà il nostro percorso, non solo nei momenti belli, ma soprattutto nei momenti più bui. Da adesso per te inizierà un nuovo viaggio, colmo di gioia e serenità, accompagnata dall'amore del tuo caro papà. Amore mio, ti ho tanto amato e ti amerò per sempre».

Infine cita una frase di William Shakespeare: «Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte».

Tanti anche i messaggi degli studenti: «Carissima prof, ricordo ancora con amore le sue lezioni piene di passione, la sua dedizione e i suoi modi gentili...mai avrei immaginato di ricevere una notizia così triste. È andata via una grande donna. Buon viaggio Prof.».

E ancora «Prof ricordo come se fosse ieri la sua lezione sul "fanciullino", la passione che metteva nel raccontarci tutto verso per verso. L'ora di letteratura italiana era momento di piacevole scambio e confronto, una pausa ben gradita in giornata estremamente pesanti. Non dimenticherò mai i suoi modi gentili, sensibili e materni».

«È stata una dirigente lungimirante e sensibile, capace negli anni in cui l ho conosciuta a Montelepre di guidare la comunità scolastica con la testa e con il cuore. Una donna straordinaria! Non potremo più guardare quei suoi occhi, ma potremo ancora leggere le sue poesie, le adoravo, le adoro! Sentite condoglianze alla famiglia, alle sue figlie adorate, un grande abbraccio».

Tiziana Cannavò ha iniziato la sua carriera al Collegio di Maria a Monreale, nel 2005 ha insegnato italiano e latino presso il liceo scientifico "Santi Savarino" di Partinico e l'anno successivo è al liceo classico Giovanni Meli di Palermo, dove per 13 anni insegna italiano e latino. Poi diventa dirigente, prima all’Istituto Manfredi-Tanari a Bologna, poi all'Istituto Comprensivo di Montelepre ed infine all’Istituto Comprensivo Statale Alcide De Gasperi di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI