ECCELLENZE
È siciliana la pasta più buona al mondo: la ricetta amata da Montalbano non ha rivali
In prima posizione, supera anche la carbonara e il ragù alla bolognese. Ad assegnarle il riconoscimento è "TasteAtlas", l'atlante alimentare online
In Sicilia si mangia da sempre, mentre il resto del mondo l'ha conosciuta anche grazie a Montalbano, personaggio ideato da Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti, che ne andava ghiotto e in diverse puntate il piatto viene celbrato in tutta la sua bellezza e bontà.
Adesso la pasta 'ncasciata è ufficialmente la pasta più buona al mondo. Ad assegnarle il (meritatissimo) riconoscimento è "TasteAtlas", l'atlante alimentare online che puntualmente documenta e celebra la gastronomia tradizionale di tutto il mondo.
Il piatto siciliano è al primo posto della classifica delle 100 ricette di pasta migliori del mondo, superando anche la carbonara e le tagliatelle al ragù alla bolognese, che sono rispettivamente in quinta e sesta posizione.
«La pasta 'ncasciata è un piatto di pasta tradizionale originario della Sicilia - si legge nella descrizione fatta dal portale -. Per prepararla, la pasta, come penne o rigatoni, viene cotta in acqua bollente, poi scolata e condita con un ricco sugo di pomodoro (a Palermo) o un ragù di manzo (a Messina), cubetti di melanzane fritte, pezzetti di formaggio come caciocavallo o mozzarella e besciamella.
Il composto viene disposto in uno stampo a cerniera, cosparso di pangrattato e cotto in forno finché il ripieno non diventa caldo. Il piatto viene capovolto e servito caldo. Si consiglia di abbinarlo a un bicchiere di vino rosso come il Nero d'Avola o il Frappato».
La pasta 'ncasciata è un trionfo di gusto e ricchezza tipico della cucina messinese. È un tipo di pasta al forno alla siciliana, considerata la regina delle feste, perché è un piatto che tradizionalmente si prepara per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione delle festività.
Oggi a Messina la pasta 'ncasciata si condisce rigorosamente con un ragù di carne, anche per marcare la differenza con la pasta al forno e i timballi del palermitano.
In un nostro articolo trovate la ricetta originale.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
Vende la sua mega villa e si trasferisce in Sicilia: la "sfida" di Whoopi Goldberg
53.065 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
39.829 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




