CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Ennio", il trailer del docufilm di Tornatore su Morricone: il cinema omaggia il maestro

Una lunga intervista ripercorre la carriera del grande compositore scomparso, a ricordare l'artista molti volti noti da Bernardo Bertolucci a Quentin Tarantino

Balarm
La redazione
  • 30 dicembre 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
«Non ho pensato mai che la musica fosse il mio destino, quando ho fatto il primo film era il 1961, ho detto: nel 1970 smetto di fare il cinema». Inizia così, con il volto e le parole del maestro Ennio Morricone, il trailer del film documentario “Ennio” diretto da Giuseppe Tornatore.

Una lunga intervista al maestro dello stesso Tornatore di 90 minuti che ripercorre la carriera del grande compositore italiano scomparso il 6 luglio del 2020 da “Il federale” (1961) all'unico Oscar vinto per una colonna sonora, “The Hateful Eight” nel 2016, a 87 anni.

Il film presentato con successo fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, è incentrato sulla sua figura che si lega a doppio filo alla musica e al cinema.

Sono oltre 500 le colonne sonore per alcuni dei film più belli mai visti, tra cui alcuni dello stesso Tornatore, da “Nuovo Cinema Paradiso” (1988) a “La corrispondenza” (2016), un sodalizio lungo circa trent'anni.

Morricone venne insignito nel 2007 dall'Academy con un Oscar alla carriera. Su tutti nel documentario si ricorda la collaborazione con Sergio Leone che ha dato il via alle sue composizioni più note: dai western al colossal “C’era una volta in America” del 1984.

A ricordare e comporre così il ritratto di questo artista sono molti volti noti del cinema, che hanno avuto l’occasione di lavorare con lui.

Tra gli altri gli italiani Bernardo Bertolucci, Vittorio Taviani, Nicola Piovani e Carlo Verdone, fino ai colleghi americani, come Clint Eastwood, Hans Zimmer, Oliver Stone, Quentin Tarantino e Bruce Springsteen.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI