MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Fabio Guglielmino è "Oltre le distanze": un video tra malinconia, amore e passione

Guglielmino racconta il tema dell'amore a distanza nel brano che chiude "Brücke 10". Il videoclip di "Oltre le distanze" è online su youtube, il brano è ascoltabile su Spotify

  • 17 febbraio 2018

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Il viaggio, la malinconia e la distanza che mette in crisi due amanti: sono questi i temi di "Oltre le distanze", il nuovo singolo del cantautore palermitano Fabio Guglielmino, ora online su youtube.

Il brano, incentrato sul tema dell'amore a distanza, sintetizza le tematiche che hanno dato vita all'album "Brücke 10", registato tra Palermo e Amburgo, in Germania, paese dove Guglielmino ha trascorso tra anni di intensa produzione artistica e ricchi d'ispirazione. La produzione videoclip è curata da Gianluca Millunzi, Marco Guglielmino e l’attore Calogero Scalici.

«Tutto il disco è un diario di viaggio, ricco di appunti, impressioni - racconta Gugliemino - questo brano è stato scritto un po' di getto, pensando al tema della distanza. A volte si cerca di colmare il vuoto con messaggi, videochiamate e con la promessa di rivedersi, ma la verità è che non è davvero importante dove sei, perchè la distanza è sempre incolmabile e la mancanza anche delle piccole cose, anche le più semplici, è troppo pesante da sopportare».
Adv
La canzone che è legata a doppio filo con "Il treno per Berlino": se quest'ultima infatti apre il disco, raccontando lo stupore, la curiosità e aspettative ottimistiche, "Oltre le distanze" racconta invece la malinconia e la mancanza di poter avere un confronto fisico con la persona amata.

Un dualismo che è riscontrabile anche negli arrangiamenti del disco, curati al dettaglio e scelti appositamente per creare un contrasto e un'unione tra le sonotità più "fredde" della Germania e quelle mediterranee di Palermo. E proprio in "Oltre le distanze" le due anime di Guglielmino emergono grazie ad un arrangiamento studiato nei minimi particolari, regalando momenti di sconforto grazie al suono avvolgente del sintetizzatore e delle tastiere per poi esplodere in dinamiche estremamente colorate e appassionate nella seconda parte del brano.

"Brücke 10" è gia disponibile su Spotify e le altre piattaforme di streaming sul web, acquistabile in tutti gli store online. Le dieci canzoni che compongono l'album, e altri brani originali di Fabio Guglielmino, saranno presentate dal vivo in concerto sabato 17 febbraio all'Auditorium Rai Sicilia di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI