ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Fantasmi in centro storico: Palazzo Bonagia a Palermo tra l'infinito restauro e la storia

Tra appelli e polemiche per il suo recupero, il monumento sembra essere memoria di pochi: fino ad alcuni anni fa era utilizzato dal Comune, poi i fallimenti delle ditte

Balarm
La redazione
  • 28 marzo 2018

Parte dell'interno di palazzo Bonagia a Palermo

Era uno dei monumenti più affascinanti del Settecento palermitano, adesso è un rudere deturpato da un cantiere fermo da anni.

Quella di palazzo Bonagia, in via Alloro, nel cuore del centro storico di Palermo, è una storia di abbandono nell’abbandono. La ditta che si stava occupando dei lavori di ristrutturazione è fallita e il cantiere è bloccato da tempo.

Si susseguono sui social network appelli per il recupero del monumento, il cui atrio, fino ad alcuni anni fa, era utilizzato dal Comune per spettacoli all’aperto e adesso è ridotto ad uno scheletro spettrale.

Il degrado nell’area regna sovrano, ma non solo. C’è anche il rischio che quanto depositato sulla copertura del palazzo, possa venir giù, mettendo seriamente a repentaglio la sicurezza dei cittadini.

Originario del Quattrocento, il palazzo, incastrato tra quello dei Monroy, principi di Pandolfina e la non più esistente chiesa di Santa Barbara la Soprana, fu rinnovato nel Settecento da Antonino Stella, duca di Casteldimirto.

A realizzare invece il noto scalone fu Andrea Giganti, nella metà del Settecento. Ed è proprio lo scalone in marmo rosso di Castellammare del Golfo, a essere considerato un capolavoro, per le sue raffinate soluzioni sia costruttive che scenografiche.

Il palazzo fu irrimediabilmente danneggiato dalle bombe durante la Seconda guerra mondiale, successivamente è stato oggetto, sino al 1985, di tutta una serie di interventi che invece che mirare a un suo restauro, portarono alla sua parziale demolizione, diventando "dimora" dei vandali e simbolo d'abbandono.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI