AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Fino a cessata emergenza: vietato per le alghe il mare di Sferracavallo e Barcarello

L'Ostreopsis Ovata è un'alga talmente piccola da non essere visibile a occhio nudo e il rischio è dovuto al rilascio di sostanze irritanti: troviamo però la segnaletica

Balarm
La redazione
  • 9 agosto 2019

Il mare a Barcarello (Sferracavallo, Palermo)

Con due distinte ordinanze sindacali, emanate giovedì 8 agosto 2019, è stato disposto il divieto temporaneo di balneazione in due tratti di mare a Barcarello e a Sferracavallo: in entrambi i casi accade in conseguenza del superamento del valore limite di concentrazione della microalga denominata “Ostreopsis cf.Ovata” e a comunicarlo è l'Arpa Sicilia.

L'Ostreopsis cf Ovata è un'alga talmente piccola da non essere visibile a occhio nudo, può causare intossicazioni nei bagnanti che si immergono nelle acque infestate, ma non con effetti tali da mettere in pericolo la loro vita. È tipica delle zone tropicali, ma ultimamente sono sempre più frequenti i casi in cui viene rilevata anche nei mari italiani.

In entrambi i tratti è stata disposta l’apposizione di segnaletica di avviso ai cittadini con la quale, in considerazione del potenziale rischio dovuto al rilascio di sostanze irritanti nell'aria, si consiglia di non sostare nelle immediate vicinanze delle zone interessate al fenomeno.
Adv
“Divieto temporaneo di balneazione- zona sottoposta a controllo analitico per fioritura algale. In attesa dei risultati analitici si consiglia di non sostare nelle immediate vicinanze”.

I cartelli dovranno rimanere affissi fino a quando l’ARPA Sicilia avrà comunicato gli esiti analitici che confermano valori inferiori al limite di soglia previsto dalla normativa. Sarà cura dell’Arpa Sicilia informare l’Amministrazione Comunale in merito alle risultanze di dette analisi per l’emissione dei provvedimenti di competenza e per la rimozione dei cartelli per cessata emergenza.

A Sferracavallo - cui si riferisce l'ordinanza sindacale n. 159 - il tratto interessato è identificato con le coordinate Lat. 38,20167 N - Long. 13,27669 E.

A Barcarello, il tratto interessato è identificato con le coordinate Lat. 38,21106 N - Long. 13,28767 E.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI