CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Giocare a "Campana" in centro a Palermo: installazioni a pavimento per Santa Rosalia

Il progetto artistico si chiama "La Campana di Rosalia" e sono stati coinvolti anche i cittadini: sono nei luoghi simbolici di Palermo, dalla Cattedrale al Massimo

  • 3 settembre 2019

La Campana di Santa Rosalia di Desideria Burgio ai piedi del teatro Massimo

Unire la devozione alla Santuzza ad uno dei giochi di strada più antichi, è stata l’idea dell’artista Patrizio Travagli e di Stefania Morici: in undici luoghi simbolici della città sono state impiantate altrettante installazioni site specific che riprendono il gioco della campana (‘u sciancateddu, in dialetto), ma in maniera artistica.

Ognuno di noi, da bambino, ha tracciato a terra con il gesso, il famoso schema a riquadri su cui saltare con una gamba sola. Vince chi completa per primo il percorso. Partendo da una credenza popolare, quanto mai affascinante: l’anima, ovvero il sasso, partendo dalla terra arriverà, per stadi intermedi, al Paradiso.

Santa Rosalia per i palermitani è la Santuzza. Amica, sorella, fidanzata, forse anche un po' mamma: insomma, le vogliono bene, tanto da festeggiarla due volte, una in maniera grandiosa, eclatante, il famoso Festino di metà luglio.

E una seconda volta, il 4 settembre quando si sale a monte Pellegrino, a piedi, lungo la famosa Scala settecentesca per raggiungere il santuario. Salgono in tanti, alcuni anche in ginocchio: chi vuol chiedere una grazia, chi lo fa solo per devozione, chi partecipa e basta. Salgono i palermitani, i turisti, la comunità Tamil che si riconosce nel rito.
Adv
Dal 4 settembre (inaugurazione alle 18.30) sul piano della Cattedrale, verrà inaugurata "La Campana di Santa Rosalia" progetto curato da Stefania Morici che prevede 11 installazioni artistiche di Patrizio Travagli. Ed eccoci alle installazioni: ‘u Sciancateddu di Santa Rosalia prevede il riempimento delle caselle con parole e attributi riferiti alla Santa, per cui giocare sarà come ripercorrere e partecipare metaforicamente alla vita di Rosalia, all’interno di un circuito aureo.

Il progetto nasce dall’esigenza di mettere in relazione le persone (non solo quelle che sceglieranno di visitare l’intervento site-specific) attraverso il gioco. L’invito è chiaro: il percorso ha delle regole che si condividono anche con persone sconosciute provenienti da tutto il mondo. E in questi giorni Palermo è ancora pienissima di turisti e visitatori.

Agli schemi del gioco, provenienti da disegni da tutto il mondo (ripresi dal testo di riferimento sul gioco della Campana di Gianfranco Staccioli), verranno applicate delle variazioni: la linea che circonda lo schema di gioco non sarà prodotta con un gesso o altro materiale povero bensì in foglia d’oro, per esprimere ed esaltare il rapporto tra gioco e sacro.

In ogni casella l'attributo riferito a Rosalia è dato direttamente dai palermitani ai quali è stato chiesto di definire la Santuzza attraverso pensieri, ricordi, frasi. Il gioco è quindi un ingresso diretto nella sacralità di Palermo attraverso la parola, che verrà tradotta in lingue diverse in modo da renderla un grande centro aggregatore di culture e, nello stesso tempo, valorizzi gli angoli più conosciuti della città, lontana da musei e collezioni.

Non arte da museo, quindi, ma arte votata all’instaurazione di nuove relazioni umane e alla diffusione di nuove e differenti idee e di una nuova consapevolezza del vivere la realtà e gli spazi quotidiani.

Gli schemi di gioco saranno collocati – dal 4 settembre al 27 ottobre - in undici diverse piazze e luoghi, dal sagrato della Cattedrale a piazza Bologni, piazza Pretoria, piazza Bellini, piazza Sant’Anna, piazza San Francesco, piazza San Domenico, Palazzo Branciforte, piazza Verdi, via Principe di Belmonte, Piazza Politeama - in modo da creare un percorso e unire virtualmente tutta la città.

All’interno delle singole opere site specific dell’artista Patrizio Travagli, saranno inoltre ospitate le immagini di Santa Rosalia realizzate da artisti siciliani, Desideria Burgio, Sergio Caminita, Anna Cottone, Laboratorio Saccardi, Igor Scalisi Palminteri, Domenico Pellegrino, Stefania Pia: ognuno ha seguito la propria vena artistica, ironica, narrativa, documentaria, grafica, per rendere omaggio alla Santuzza.

A queste opere si aggiungono anche riproduzioni di opere di artisti del passato, del pittore romano Cedri (sua un’Incoronazione di Santa Rosalia all’oratorio del Santissimo Salvatore), del manierista termitano Vincenzo La Barbera e del fiammingo Antoon Van Dyck, ospitate in chiese, oratori e musei della città.

Il progetto è patrocinato e supportato dalla Curia, dal Comune di Palermo e dalla Fondazione Sicilia, dalla Settimana delle Culture; nasce con la collaborazione di FDR Architetti e Cialoma Eventi. Del team di lavoro – con Patrizio Travagli e Stefania Morici - fanno parte l’architetto Danilo Reale e Sergio Abbate (Project Coordinator & External Relations Manager)
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI