FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Ha unito due eccellenze siciliane: i numeri (e il successo) del "Ciokowine Fest 2024"

Ottimi risultati e tanti partecipanti per la seconda edizione dell'evento ideato dall’associazione STS che si è svolto ad Alcamo dal 5 al 7 aprile

Balarm
La redazione
  • 11 aprile 2024

Lo "stemma della Città di Alcamo" di cioccolato realizzato da Elisa Corallo

Un'iniziativa di promozione turistica del territorio che ha messo insieme due cittadine siciliane - Alcamo e Modica - che un tempo facevano parte della stessa contea e che sono gemellate grazie alle loro eccellenze gastronomiche: il vino e il cioccolato.

Grande successo, tantissimi i partecipanti e ottimi risultati per la seconda edizione del Ciokowine Fest, l'evento ideato dall’associazione STS che si è svolto ad Alcamo dal 5 al 7 aprile.

Quest’anno nuovo partner della manifestazione è stata la CNA Trapani, rappresentata da Giuseppe Orlando, che ha voluto cogliere l’invito del Comune di Alcamo e della STS a far parte del Festival, evento di grande rilevanza per il settore enogastronomico e turistico.

Molto interessante la tavola rotonda che si è tenuta il 5 aprile nell'aula consiliare del Comune di Alcamo sul tema "Le eccellenze dell’agroalimentare in Sicilia, volàno della nostra economia".

Ad intervenire sono stata il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi; l'assessore alle Attività Produttive, Caterina Camarda, il Presidente dell’Associazione STS, Erasmo Longo e Giuseppe Fiore, sempre della STS, che hanno illustrato l’evento.
Adv
Sono intervenuti anche Cristina Cianti, presidente provinciale CNA Turismo, Salvatore Peluso, in rappresentanza del Consorzio per la tutela del cioccolato di Modica IGP, Enza Mione, dirigente dell’ITS Emporium del Golfo.

Presenti, inoltre, il sindaco di Castellammare del Golfo, Giuseppe Fausto, il sindaco di Calatafimi Segesta, Francesco Gruppuso, e il sindaco di Camporeale, Luigi Cino, che hanno manifestato il loro plauso agli organizzatori e al Comune di Alcamo che ha promosso la manifestazione.

"E' stato un vero piacere ospitare e promuovere, per il secondo anno consecutivo, il Ciokowine fest - hanno dichiarato l’assessore alla cultura Donatella Bonanno e il vice sindaco Caterina Camarda, con delega alle attività produttive -. Sono stati tre giorni intensi, con tanti eventi enogastronomici e musicali, molti dei quali dedicati ai più piccoli, che hanno animato con la loro gioia il nostro centro storico.

Grande è stata la presenza e l'apprezzamento dei visitatori, alcamesi e non - aggiungono - . Stiamo cercando di creare un palinsesto stabile di eventi che abbiano come filo conduttore la valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico, culturale e produttivo, soprattutto in chiave turistica e, sicuramente, il Ciokowine fest è uno di quelli su cui vogliamo puntare anche in futuro.

Desideriamo ringraziare gli organizzatori dell'ass. STS per l’impegno profuso e per la professionalità dimostrata anche in questa seconda edizione", concludono.

"Da ideatori ed organizzatori dell'iniziativa, esprimiamo grande soddisfazione per la riuscita dell'evento che è stato coronato da un grande successo di pubblico e da un consenso unanime - sottolineano Erasmo Longo e Giuseppe Fiore, rispettivamente presidente e membro della STS -.

Sono stati tantissimi gli eventi enogastronomici e musicali, Cioko-lab, Cioko-art, Cioko-school, Cioko-game village e Cioko-mascotte, tutti all’interno del village con prodotti artigianali siciliani, presso l’atrio del Collegio dei Gesuiti, mentre le masterclass e le degustazioni si sono svolte presso il Wine bar Qubbì.

Questo ha permesso di valorizzare il centro storico di Alcamo, oltre alle eccellenze enogastronomiche. Abbiamo cercato, insieme all’amministrazione, di rendere il Ciokowine fest 2024 ancora più ricco rispetto allo scorso anno e stiamo già pensando alla prossima edizione".

Infine, davvero particolare il momento di chiusura della manifestazione quando al sindaco Domenico Surdi è stata consegnata la scultura di cioccolato, rappresentante lo “stemma della Città di Alcamo”, realizzata da Elisa Corallo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI