CULTURA

HomeNewsCultura

I 10 migliori musei siciliani per TripAdvisor: al primo posto c'è un insospettabile

Il Museo dell’Acciuga di Aspra racconta la tradizione dei pescatori siciliani: gli utenti di TripAdvisor lo mettono al primo posto tra i musei specializzati della Sicilia

Balarm
La redazione
  • 14 marzo 2018

La riproduzione di Aspra in miniatura al museo dell'Acciuga di Aspra

È un piccolo gioiello culturale che racconta e custodisce la tradizione dei pescatori siciliani: il Museo dell'Acciuga di Aspra ha scalato la vetta delle classifiche di TripAdvisor, merito dei tanti voti degli utenti, e si piazza al primo posto prima delle Stanze al Genio, prima del museo del Satiro Danzante.

Ma andiamo per ordine: la classifica è relativa ai musei "specializzati", esclusi quindi i diversi spazi artistici e culturali della Sicilia (ce ne sono una marea) pubblici e privati come la Galleria d'Arte Moderna o il Salinas.

Intanto, sono tanti anche quelli specializzati e tra arte sacra, maioliche, giocattoli e satiri danzanti è il museo dell'Acciuga, incastrato nella borgata di Aspra, vicino Bagheria, vicino Palermo, a troneggiare al primo posto.

TripAdvisor ha anche conferito allo spazio il certificato d’eccellenza 2018, due riconoscimenti quindi che sono un grande successo se pensiamo che il museo è privato.

Ideato e gestito da 15 anni dai fratelli Michelangelo e Girolamo Balistreri, non ha alcun finanziamento statale. Anno dopo anno, grazie anche alla collaborazione di pescatori, imprenditori e artisti è diventato una finestra sul mondo dell'arte della salagione delle acciughe e della pesca locale: una tradizione che rischia di scomparire.
Adv
All’interno del museo viene narrata la storia dell’acciuga attraverso gli antichissimi utensili dei pescatori e numerose fotografie d’epoca, circondati da una serie di antiche latte in cui venivano e vengono tuttora vendute le acciughe

Il museo è oltretutto visitabile gratuitamente e ospita ogni anno decine di migliaia di visitatori provenienti sia dalla Sicilia che dal resto del mondo e tantissime scuole.

Ma ecco la classifica dei dieci migliori musei siciliani specializzati:

Al primo posto, appunto, il museo dell'Acciuga di Aspra seguito dall'ex Stabiliento Florio di Favignana e Formica e dopo ancora dal museo del Giocattolo di Sciacca.

Il quarto posto è a Palermo ed è del museo delle maioliche "Le Stanze al Genio", il quinto invece di nuovo a Sciacca ed è per la casa museo del Sapone. Al sesto posto troviamo il Museo cavallo d'Ispica a Modica, al settimo il Museo Diocesano di Palermo e all'ottavo il museo delle Saline a Trapani.

Nono e decimo posto, infine, vanno rispettivamente alla casa museo del Contadino di Trapani e al museo del Satiro Danzante, a Mazara del Vallo.

Il Museo dell'Acciuga si trova sulla Strada Comunale Cotogni n. 86 a Bagheria e il numero di teleofono è 091.0956271. Per approfondire l'argomento e scorrere tutta la classifica (sono svariate decine) ecco il link alla pagina di TripAdvisor.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI