AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

In Sicilia il primo parco eolico galleggiante del Mediterraneo: dove sorgerà l'impianto

Un investimento stratosferico per la creazione di un mega impianto galleggiante con pale da 10 megawatt ciascuna: ecco l'area scelta per la produzione di energia pulita

Balarm
La redazione
  • 16 giugno 2020

Un parco eolico in acqua (foto Wiki)

Nascerà in Sicilia il primo parco eolico galleggiante del Mediterraneo. Uno progetto stratosferico che mira alla produzione di energia pulita e che potrebbediventare una delle grandi opportunità di sfruttamento delle energie pulite.

Il progetto, di cui parla il Sole 24 Ore, prevede la messa in funzione di 25 pale galleggianti da 10 megawatt dotate di particolari turbine che consentono la produzione offshore. L'impianto dovrebbe vedere luce nel Canale di Sicilia, in direzione Tunisia, a oltre trenta chilometri di distanza dalle coste di Marsala e delle Isole Egadi. La distanza dovrebbe dunque rendere invisibile l'impianto a occhio nudo.

Un progetto galattico e innovativo la cui cifra d'investimento supera i 740 milioni. Il nome scelto è "7Seas Med" e porta la firma dalla società danese Copenhagen Offshore Partners con il sostegno del fondo Copenhagen Infrastructure Partners. Il cantiere, in attesa che si compia l'iter burocratico, dovrebbe aprire i battentui nel 2023.

Un'occasione importante non solo per la Sicilia ma per l'intero bacino del Mediterraneo, le cui caratteristiche si prestano all'installazione di questo genere di impianti che sfruttano gli elementi naturali per la produzione di energia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI