ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Efebocorto": torna il cinema fatto dai giovani

Il Festival dedicato ai giovani che amano il linguaggio cinematografico, giunge alla 7° edizione e si svolgerà dal 26 al 28 maggio a Castelvetrano-Selinunte

  • 25 maggio 2011

Torna il Festival dedicato ai giovani delle scuole medie superiori, con l'intento di promuovere sia le abilità e la creatività dei giovani che amano il linguaggio cinematografico, sia le risorse del nostro territorio: si tratta di “Efebocorto”, che, giunto alla settima edizione, si terrà da giovedì 26 a sabato 28 maggio a Castelvetrano-Selinunte. Il concorso, aperto agli studenti siciliani e a quelli provenienti dalle scuole sia italiane che estere, è diventato negli anni un appuntamento di rilievo nel panorama dei festival del settore. L'organizzazione dell'edizione 2011 - ideata e curata sin dalla prima edizione, dall'Istituto Scientifico “M. Cipolla” di Castelvetrano - è in parentariato con la Fondazione Kepha Onlus, con Rai 3 Sicilia e con il Comune di Castelvetrano. Le giornate saranno scandite dalle proiezioni dei lavori presenti in concorso, e da incontri che si terranno presso il Teatro Selinus di Castelvetrano, l'Auditorium del Liceo Scientifico, il Sistema delle Piazze di Castelvetrano.

Adv
Gli incontri con gli ospiti rappresentano un interessante momento di arricchimento per i ragazzi, che potranno relazionarsi con professionisti del cinema e dell'arte: saranno presenti Jim Gucciardo, direttore della fotografia statunitense, autore di spot pubblicitari, documentari e video musicali; Mark Mcrae, compositore e sound designer; Giorgia Scalia attiva in campo televisivo e cinematografico, sia come regista, cameraman e editor video; Lello Analfino, leader dei Tinturia; Alli Traina, Fabrizio Cammarata e Igor Scalisi Palminteri, presenteranno l'Arsenale Federazione Siciliana delle Arti e della Musica. Il Festival si aprirà giovedì 26 maggio, con la proiezione dei corti in concorso all'Auditorium Liceo Scientifico “M.Cipolla” e al Teatro Selinus; venerdì 27 maggio da segnalare l'incontro con il compositore Mark Mcrae,che si terrà al Teatro Selinus dalle 16, dal titolo "Rapporto tra composizione musicale e immagine: i ritmi della musica dentro un film". La serata di venerdì 27 maggio vedrà la presenza dell'Associazione “Cittadini del villaggio globale”, che presenterà uno spettacolo informativo che avrà come tema l'acqua, e la sua relativa gestione. Sabato 28 maggio si terrà l'incontro con le Giurie del concorso, e alle 17.30 si svolgerà la cerimonia di Premiazione dei vincitori della settima edizione di “Efebocorto”. Dalle 20 al Sistema delle Piazze ecco la degustazione di prodotti tipici a cura di “I sapori ed i saperi della legalità” di Libera, Consorzio Tutela Valli, Belicine, Cantina di Castelvetrano, e un’esibizione di Lello Analfino e Luciano Favara dei Tinturia.

Questa settima edizione, oltre le produzioni degli studenti delle scuole superiori, dei giovani filmmakers indipendenti, accoglie anche quelle degli studenti delle scuole di cinema e delle università. Circa 60 le opere ammesse in concorso nelle tre sezioni “Scuole”, “Scuole di Cinema” e “Filmaker”. La giuria della sezione Filmmaker e Scuole Cinema, presieduta da Salvatore Cusimano (Direttore Rai Sicilia), sarà composta dall'attrice Consuelo Lupo e dal Direttore della fotografia Irma Vecchio; mentre quella della sezione giovani, presieduta da Giovanna Errante Parrino (vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione), sarà composta dall'attore e regista Rino Marino, da Francesca Crescente e Margherita Leggio dello staff ECFF. “Efebocorto” si avvale dei patrocini del Ministero dei Beni e Attività Culturali, Ministero della Gioventù, Pontificio Consiglio della Cultura, Ufficio scolastico Regione Sicilia, Provincia di Trapani, New York Film Academy, Confindustria di Trapani, Associazione Libera, Fidapa Castelvetrano, Lions e Rotary Club Castelvetrano. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 0924.901344.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI