ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Filmfestival sul Paesaggio": al via le selezioni

Anche quest’anno il Festival, propone due tematiche, “Il paesaggio bene comune da preservare” e “Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri”

  • 1 marzo 2011

Partono le iscrizioni al concorso "Filmfestival sul Paesaggio - I territori si incontrano e si raccontano. Il paesaggio bene comune da preservare. Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri", che si svolgerà da sabato 21 a domenica 29 maggio a Polizzi Generosa e altri luoghi del distretto culturale delle Madonie. Anche quest’anno il Festival, a cura della Fondazione “Giuseppe Antonio Borgese” di Polizzi Generosa, propone due tematiche, “Il paesaggio bene comune da preservare” e “Il volto umano come paesaggio racconta gli incontri”, che prevede la realizzazione di filmati di diversa durata in formato DVD.

La prima sezione è aperta a filmati dedicati a luoghi e comunità che esprimano l’universale concetto di diritto alla bellezza, che dovrebbe essere insito in ogni essere umano e in ogni paesaggio, e prevede filmati sulle diverse interpretazioni del paesaggio in relazione alla vita. A questa sezione possono partecipare filmati di finzione, documentari, docu-film che abbiano una durata massima di 30 minuti, e filmati di animazione con una durata massima di 15 minuti. La seconda sezione è invece riservata a filmati che raccontino incontri tra persone, volti umani del nostro paesaggio quotidiano portatori di storie, pensieri e sentimenti ai quali spesso non prestiamo attenzione, magari perché di un’altra etnia o religione, ma che possono essere il punto di partenza per la comprensione e la condivisione. La durata massima di questi filmati dovrà essere di 15 minuti. Al termine del festival la giuria eleggerà i vincitori, due per categoria, cui andranno premi in denaro.

Adv
Con il Filmfestival sui Paesaggi la Fondazione “G. A. Borgese”, attraverso l’arte cinematografica, intende valorizzare la risorsa del paesaggio come bene comune da preservare e tutelare in quanto bene primario tutelato dalla stessa Costituzione e, nello stesso tempo, raccontare come le persone, i loro volti e le loro storie siano parte integrante ed importante del nostro paesaggio quotidiano. I DVD dovranno essere inviati insieme alla scheda di partecipazione (scaricabile dal sito www.madonie.info) per lettera, pacco postale o per corriere entro e non oltre mercoledì 20 aprile a: Fondazione “G. A. Borgese” - Via Garibaldi, 13 - 90028 Polizzi Generosa (PA). Inoltre, la scheda di partecipazione deve essere anticipata via e-mail all’indirizzo fondazioneborgese@libero.it.

Il Festival avrà tra i principali ospiti e opinionisti il noto meteorologo Luca Mercalli e la scrittrice Dacia Maraini. Il programma prevede, oltre al concorso cinematografico, l’organizzazione di escursioni in alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco delle Madonie, presentazioni di libri, dibattiti e riflessioni sul paesaggio bene comune da tutelare ed il grande convegno di studi nazionale dal titolo "Rubé e la crisi dell’intellettuale del Novecento", sulla figura e sul pensiero ancora attuale del polizzano Giuseppe Antonio Borgese, noto critico, letterato e giornalista antifascista della prima metà del novecento. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Fondazione Boregese al numero 0921.649187.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI