ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Next": un concorso per celebrare Caravaggio

Balarm
La redazione
  • 14 settembre 2011

Creare per colmare vuoti: l’Associazione Amici dei Musei Siciliani bandisce “Next”, il concorso rivolto a tutti gli artisti che vogliano cimentarsi nella riproduzione – libera e personale – della Natività del Caravaggio, celebre quadro la cui scomparsa è permeata da un mistero irrisolto: c’è tempo fino a giovedì 10 novembre per consegnare il bozzetto della propria opera pressso la sede di Amici dei Musei Siciliani presso "Server Studio", in via Mariano Stabile,160 a Palermo, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18.

La notte tra il 17 e il 18 ottobre del 1969 il prezioso dipinto d’autore viene trafugato dall’Oratorio di San Lorenzo, a Palermo, barbaramente tagliato ai bordi, sarà arrotolato e portato via per sparire nel nulla. Sui mandati del furto e sul destino della tela nacquero numerose leggende a sfondo mafioso, che sono spesso state argomento di studio da parte di numerosi studiosi e romanzieri. Il concorso ha lo scopo di far risorgere il capolavoro caravaggesco grazie alle reintrerpretazioni di artisti contemporanei: a loro il compito di produrre una versione attualizzata e originale dell’opera in grado di fondere passato e presente attraverso un linguaggio nuovo.

L’opera vincitrice verrà realizzata a spese dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani ed esposta la notte del 24 dicembre presso il "Lab’Oratorio di San Lorenzo", dove resterà in mostra sino al 17 ottobre 2012. I più interessanti bozzetti in candidatura verranno, inoltre, raccolti e presentati in un’esclusiva mostra.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI