CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

L'Italia Chiamò: tutto il Paese unito nel più grande live streaming contro il Covid-19

Oltre 100 protagonisti raccontano in diretta social come sta reagendo il Paese davanti all’emergenza Coronavirus: 18 ore di streaming all'insegna de #litaliachiamò

Balarm
La redazione
  • 13 marzo 2020

I protagonisti della diretta streaming "L'Italia Chiamò"

Tutta l'Italia rimane a casa ma si unisce attraverso i social nella più grande diretta streaming mai fatta su Youtube.

"L'Italia chiamò" è la prima maratona online promossa da tutti gli italiani e a cui partecipano volti noti dello spettacolo, nomi della cultura, dell'economia, dell'informazione ma anche tanta gente comune che vuole raccontare l'Italia che reagisce all'emergenza Coronavirus.

Oltre 100 personaggi si raccontano su Youtube in una lunga diretta di ben 18 ore, in programma sul sito litaliachiamo2020 sul canale Youtube del Ministero per i beni e le e attività culturali e per il turismo e su centinaia di altri siti di news e di emittenti che metteranno a disposizione le proprie frequenze e i propri spazi per dare un contributo al “risorgimento” del nostro Paese.

Un modo per contribuire a cambiare la narrazione del Paese e mostrare al mondo la sua capacità di reazione: perché “rimanere in casa” non è tempo perduto ma l’occasione per fare qualcosa di straordinario.
Adv
L'appuntamento è oggi, venerdì 13 marzo, in live streaming dalle 6.00 alle 24.00.

Tanti i protagonisti e le protagoniste del mondo della cultura, dello spettacolo, della scienza, dell’economia e dell’informazione che si alterneranno via Skype. Da Manuel Agnelli ad Alex Britti, da Fiorello a Carlo Lucarelli, The Jackal, Andrea Bocelli, Emma Marrone e tantissimi altri.

Insieme assisteremo alla messa in scena di momenti di festival culturali, produzioni teatrali, concerti e mostre sospese o cancellate: performance, interviste, canzoni, poesie, tutte in streaming dalle case degli artisti. Racconteremo le storie di chi sta tenendo aperte le scuole attraverso la tecnologia, assicurando a migliaia di ragazzi la continuità didattica. Incontreremo quegli imprenditori e quei manager che con lo smart working stanno reinventando le proprie aziende per continuare ad essere le protagoniste del tessuto produttivo del nostro Paese. Ci collegheremo con i tanti artigeni e wwworkers distribuiti in ogni angolo d’Italia che continuano ad animare le loro piccole imprese artigiane sfruttando le leve del digitale.

Dalle 21 alle 24 è online anche la Notte Bianca Digitale organizzata da Marianna Marcucci con Invasioni Digitali e Gianluigi Tiddia (Insopportabile).

Tutti possono partecipare alla Notte Bianca Digitale. Per farlo basta scrivere all'indirizzo mail partecipa@litaliachiamo2020.it o inviare in diretta foto, video e messaggi vocali via WhatsApp al numero 337 1408889. L'Italia chiamò è in diretta anche sui canali social Facebook, Twitter e Instagram con gli hashtag #litaliachiamò #iorestoacasa.

Nel corso della maratona, spazio anche alla solidarietà con la promozione di un’imponente raccolta fondi per sostenere il grande sforzo dei medici, degli infermieri e di tutti gli addetti del sistema sanitario nazionale e per la creazione di nuove postazioni presso i reparti di terapia intensiva su tutto il territorio nazionale.

Per fare una donazione basterà effettuare un versamento con causale L’Italia Chiamò sul conto corrente messo a disposizione dalla Protezione Civile. Il ricavato verrà destinato ai reparti di terapia intensiva maggiormente colpiti dall’emergenza in corso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI