AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

L'ultimo intervento è stato in via Libertà: i giardinieri guerrieri e "notturni" di Palermo

Un gruppo di cittadini che sotto il nome di "Guerrilla Gardening" riporta il decoro nelle aiuole della città: il movimento è nato a New York negli anni Settanta

Balarm
La redazione
  • 24 febbraio 2019

undefined

Che significa "Guerrilla Gardening"? È una forma di giardinaggio politico: un'azione nonviolenta diretta, praticata soprattutto da gruppi ambientalisti ma anche da persone che vogliono una città più decorosa.

Gli attivisti rilevano, spesso di notte, un'area di terra abbandonata di proprietà pubblica piantando germogli, fiori e alberi. La prima volta che se ne sente parlare è nel 1973 vicino New York: a Palermo sono molto attivi, guarda il viideo (Rai) sull'ultimo intervento in via Libertà.

Anche a Palermo Guerrilla Gardening è un gruppo aperto a tutti gli appassionati del verde: si agisce sullo spazio urbano e suburbano attraverso piccoli atti dimostrativi o, come li chiamano loro, degli "attacchi" verdi.

Con l'intento di opporsi attivamente al degrado urbano, curano le aree verdi pubbliche delle città: aiuole, giardini e spazi incolti rimodellando e decorando con nuove piante e con fiori portati da loro o donati da vivai, giardinieri e altri cittadini.

Il movimento in Italia è nato nel 2006 a Milano grazie ad un gruppo di giovani ma pare che la popolazione italiana stia rispondendo bene su tutto lo Stivale.

Puoi seguire le loro attività e scegliere di partecipare alle invasioni "verdi" seguendo la pagina facebook del gruppo di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI