ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

La CNN li ha inseriti nella TOP 20 dei posti più belli del mondo: sono i laghetti di Cavagrande

La Riserva di Cavagrande è un vero e proprio canyon in cui, tra la ricca vegetazione, si rimane affascinati da quel sistema di piccole cascate e laghetti che vi mostriamo nel video

Balarm
La redazione
  • 22 giugno 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
C'è un posto nel cuore della Sicilia che incanta turisti e appassionati di natura. Un luogo magico di cui in tanti hanno sentito parlare ma che ancora non hanno visto.

È la Riserva naturale di Cavagrande del Cassibile di Avola (in provincia di Ragusa), caratterizzata dal corso del fiume Cassibile che ha creato, nel corso dei millenni, profonde gole o canyon, piccole cascate e laghetti, chiamati localmente uruvi, fonte di refrigerio estivo.

I luoghi della riserva vennero sfruttati fino alla prima metà del secolo scorso: poco sopra i laghetti si trovavano un monastero, del quale si notano ancora delle rovine, e delle case di alcune famiglie di Canicattini che traevano sostentamento dalla produzione di ulivi, carrube e mandorle.

Un vero e proprio canyon in cui, tra la ricca vegetazione, si rimane affascinati da quel sistema di piccole cascate e laghetti che ogni anno accoglie tanti visitatori.

Persino la CNN ha recentemente inserito i laghetti di Cavagrande nella Top 20 dei posti più belli al mondo! Guardateli in quetso video.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI