ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

La spiaggia di Mondello accessibile a tutti: il lido "Onde Beach" a prova di disabilità

Sono state abbattute le barriere architettoniche: la Mondello Italo Belga apre le porte di un lido adatto ad anziani e a persone con limitata o assente capacità motoria

Balarm
La redazione
  • 27 luglio 2018

L'ingresso del lido dedicato ai disabili di Mondello

Non solo disabili ma anche anziani e persone che, anche temporaneamente, hanno difficoltà a muoversi in autonomia e hanno bisogno della carrozzina o delle stampelle e di un accompagnatore: la società Mondello Italo Belga apre sul litorale sabbioso di Mondello un lido adatto a tutti.

Su misura dal mare al solarium, dagli spogliatoi, alle docce: il lido "Onde Beach" (vedi la mappa) è stato progettato e creato su un input ricevuto da parte del Comune di Palermo ma che, come sostiene il presidente della società che gestisce parte della costa, «È un gesto normale».

«Allestire spazi a misura di disabile - spiega infatti il presidente Giovanni Tomasello - è un segno di civilità che non può e non deve limitarsi alle scuole e alle istituzioni pubbliche ma deve raggiungere anche le zone di svago: è il diritto di tutti all'ozio e al divertimento».

In primis si entra da un ingresso a parte, facilitato, e sono state abbattute le cosiddette barriere architettoniche che rendevano difficoltoso quando non impossibile l'accesso al mare o ai servizi.

Sono stati creati degli sciivoli per accedere al mare e delle passerelle che conducono senza intoppi alle docce e a tutte le altre aree, comprese le pedane dedicate, gli spogliatoi e i servizi sanitari che naturalmente sono adeguati a norma.

Sono state messe a disposizione delle particolari sedie, le sedie "Job" (sono quattro) che possono entrare in acqua per consentire a chi non può fare a meno della carrozzina di bagnarsi e godere del mare di Mondello.

E infine sono state create quattro postazioni da due lettini ciascuna su una pedana di legno con lo spazio per lasciare la carrozzina.

«Una cosa normale in un Paese normale - continua Tomasello - in cui tutti devono potersi riposare, rinfrescare e godere di un buon tempo libero».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI