RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Leggera ma non troppo, anzi "vastasa": l'insalata estiva in versione palermitana

Con questo video vi mostriamo una ricetta antica della tradizione palermitana: un'insalata in versione un po' più calorica. Un piatto estivo e facile da preparare

Balarm
La redazione
  • 29 maggio 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Facile e veloce da preparare, fresca e... buonissima. A Palermo anche l'insalata è "vastasa", non nel senso di maleducata bensì di esagerata, ossia ricca di ingredienti e sapori.

In questo video vi mostriamo la ricetta dell'insalata alla palermitana, preparata da CasaSuperStar. Una variante di insalata molto fresca ma allo stesso tempo non proprio leggerissima in termini calorici. Non a caso è detta vastasa.

Ingredienti
Per preparare l'insalata palermitana occorrono:
patate
cipolla rossa
fagiolini
sale
pepe
origano
olio
aceto

Procedimento
Cuocere le patate in acqua bollente con mezzo limone (facoltativo, ma prova!). Non possiamo non ricordare che - se avete poco tempo - a Palermo i fruttivendoli vendono anche le patate bollite.

Procedete rimuovendo le estremità della "fagiolina" (che per il resto d'Italia si chiamano fagiolini ma a Palermo diventano "la fagiolina") e farla cuocere in acqua bollente e salata.

Una volta cotti, sia le patate che i fagiolini vanno passati sotto l'acqua fredda per interrompere la cottura, anche se occorrerà comunque farle raffreddare, perchè è un piatto che va servito freddo.

Unire gli ingredienti in una ciotola e condire con olio, aceto e origano. Chi vuole può aggiungere anche olive verdi o nere (o entrambe). Servire fredda.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI