FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Casa Barilla: i sapori a piazza Unità d'Italia

Un week-end all’insegna della convivialità e dei buoni sapori, in piazza Unità d’Italia, con gare di cucina, seminari e giochi per i più piccini

  • 5 novembre 2010

Dopo aver attraversato la penisola, Casa Barilla approda in Sicilia per un week end all’insegna della convivialità e dei buoni sapori. Sabato 6 e domenica 7 novembre la 5° tappa dell’evento itinerante sarà a Palermo, in piazza Unità d’Italia, dalle 10.30 alle 19.30. Per tutti gli appassionati di arte culinaria e non solo, ecco un fitto programma di attività: gare di cucina, seminari, giochi per i più piccoli. Per chi sa muoversi tra i fornelli, una gara di cucina: basterà iscriversi al concorso tramite il sito www.barilla.it, inserire una ricetta a scelta aggiungendo un tocco di creatività personale e attendere di essere tra i fortunati che potranno partecipare.

Qualora rimanessero posti liberi è possibile iscriversi alla gara anche a Casa Barilla durante la giornata dell’evento. I cuochi saranno valutati da una giuria composta da volontari iscritti attraverso lo stesso sito e da chef professionisti, e il vincitore della tappa di Palermo potrà partecipare alla sfida finale che si terrà a Roma domenica 28 novembre. Ci saranno seminari di cucina tenuti dagli chef professionisti di “Academia Barilla” che offriranno nuovi spunti, consigli e idee creative per aggiungere un tocco in più alle proprie abilità culinarie. Per citarne alcuni “Ricette regionali”, “Menu sostenibili per la salute e l’ambiente” per preparare piatti gustosi realizzati con ingredienti sani per la salute e sostenibili per l’ambiente, o “l’Arte di apparecchiare la tavola” tenuto da esperti del settore, per fornire utili suggerimenti su come presentare i piatti.

Adv
Per accedere ai seminari di Casa Barilla basterà iscriversi sul sito www.barilla.it. Inoltre, sarà possibile confrontarsi con gli chef di “Academia Barilla” durante informali “scambi ai fornelli”, collaborando con loro alla preparazione di alcuni piatti. A Casa Barilla i visitatori potranno assaggiare le varie ricette proposte dagli chef e alle ore 13 circa si celebrerà il rito del pranzo: tutti potranno condividere la gioia di un buon piatto di pasta insieme a familiari ed amici. Ma anche i bambini avranno la possibilità di mettere le “mani in pasta”: nell’area "Piccolini Grandi Chef" i più piccoli potranno vivere una giornata all’insegna del divertimento con giochi, laboratori di disegno e scultura. Per accedere a Casa Barilla sarà richiesto un contributo simbolico di 3 euro per tutti i partecipanti ad eccezione dei ragazzi al di sotto dei 15 anni di età, che entreranno gratuitamente. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a sostegno dei progetti dell’associazione ABIO che opera presso i reparti di pediatria della città di Palermo. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al call center dedicato, al numero verde 800.057.738 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI