SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Circolo della Vela Sicilia: alla prossima America's Cup sfiderà i campioni

Sarà una duello tra il team Luna Rossa e i campioni in carica dell'Emirates Team New Zealand, che si contenderanno la vittoria della 36esima edizione dell'America's Cup

  • 3 luglio 2017

Il Circolo della Vela Sicilia lancia la sfida al "Royal New Zealand Yacht Squadron": sarà un duello tra le due nazioni situate agli estremi opposti del globo quello che infuocherà la prossima edizione della "America's Cup", la più prestigiosa e seguita competizione velistica al mondo.

Il team italiano del Luna Rossa infatti è supportato proprio dal circolo storico siciliano ed è stato il primo ad accostarsi alla Emirates Team New Zealand per lanciare il guanto di sfida, subito dopo la fine dell'ultima regata della competizione appena conclusasi, guadagnandosi così il titolo di "Challenger of records".

Dopo l'accordo informale, la richiesta ufficiale è stata presentata al team neozelandese che ha subito accettato, siglando l'accordo anche in virtù dei buoni rappoprti che corrono tra le due squadre sin dai mondiali del 2000.

La 35esima edizione della America's Cup ha visto infatti trionfare la squadra neozelandese su quella degli Stati Uniti: gli "All Blacks" si erano presentati proprio da sfidanti e hanno conquistato il titolo appartenente al BMW Oracle Racing con una vittoria schiacciante per 7 a 1, maturata tra le acque delle Bahamas.

Adesso le attese e tutta la pressione si concentrano sul team neozelandese, a cui, in qualità di "Defender", spetta l'incarico di definire le regole della prossima America's Cup, tra le quali il numero e il tipo di regate necessarie a vincere la competizione e la tipologia di imbarcazione in gara. Scelte che per regolamento dovranno essere condivise e concordate con il Challenger of records e alle quali dovranno sottostare tutti gli altri team in gara.

La squadra italiana sosterrà un confronto alla pari con i campioni in carica, un traguardo importante a sottolineare la crescita esponenziale che ha visto protagonista negli ultimi anni il circuito velistico italiano e in particolare quello siciliano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI