MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Concertone" al Foro Italico: saranno attive misure di sicurezza straordinarie

Dall'arena di Verona a Roma fino a Palermo: il piano per i concerti estivi prevede metal detector, telecamere a riconooscimento facciale e barriere new-jersey

  • 7 giugno 2017

Nina Zilli

Il Foro Italico di Palermo sarà teatro del concertone di Radio Italia, dal titolo "Radio Italia live", evento completamente gratuito organizzato per il prossimo venerdì 30 giugno.

A poco tempo dagli attentati di Manchester e Londra e del panico scatenatosi in piazza San Carlo a Torino per la finale di Champions League (dove per fortuna si è trattato di un falso allarme), il Paese stila un piano per la sicurezza senza precedenti in vista dei concerti dell'estate fino a settembre, quando i Rolling Stones arriveranno a Lucca.

Dall'arena di Verona con Robbie Williams a Roma con i Coldplay e fino a Palermo, ma iniziando già da Modena il 10 giugno, dove Vasco Rossi con il "Modena Park" attirerà oltre 200mila fan: le misure straordinarie sono state disposte dalla Prefettura e dalla Questura.

Il piano prevede la presenza di misure fisiche, delle forze dell'ordine e di chiusure al traffico da parte della Polizia municipale, anche con l'installazione di new-jersey in cemento.
Adv
Naturalmente i controlli saranno serrati anche nelle aree di pre-filtraggio con metal-detector e la presenza di steward, come indicato dalle disposizioni del Viminale e del Capo della Polizia Gabrielli, sull'esempio delle manifestazioni calcistiche. E si parla anche di telecamere a riconoscimento facciale attive 24 ore al giorno e con copertura a 360 gradi.

Sono oltre 1.500 gli eventi pubblici italiani per l'estate tra concerti, manifestazioni e festival e la rete di protezione resterà la stessa «Per tentare di prevedere ogni eventualità - ha detto il ministro dell'Interno Minniti - bisogna aggiungere misure particolari per ridurre al minimo il rischio di trovarsi spiazzati».

Intanto a Palermo ci si prepara per il 30 giugno e per gli artisti protagonisti della serata al Foro Italico tra Alessio Bernabei, Lorenzo Fragola, Francesco Gabbani, J-Ax e Fedex, Nek, Francesco Renga, Samuel, Nina Zilli e Le Vibrazioni, oltre a Bob Sinclar, Marianne Mirage e Sergio Sylvestre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI