ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Falcone Borsellino: volume di traffico, 1° aeroporto

Incrementi nel volume di traffico del 17,5%., mentre i voli internazionali +43%: questo è quanto emerge dai dati di Assaeroporti circa Falcone Borsellino

  • 15 luglio 2011

L'aeroporto Falcone Borsellino è stato designato il primo scalo in Italia per incremento dei volumi di traffico; questo è quanto emerge dai dati di Assaeroporti, l'associazione che rappresenta buona parte dei gestori di aeroporti civili italiani. Secondo la Gesap (società gestore dei servizi aeroportuali di palermo), da gennaio a giugno, si è registrato un aumento nell'aerostazione di Palermo pari al 17,51% e luglio attesta il trend positivo d'inizio anno: + 18,3% nella prima decade del mese. A comunicarlo è stato Sebastiano Bavetta, presidente e amministratore di Gesap ed ex assessore comunale al Bilancio di Palermo, a fianco di Dario Colombo, amministratore delegato di Gesap, in occasione della premiazione per il duemilionesimo passeggero su voli Ryanair con destinazione Palermo.

L'incremento del traffico passeggeri, nel semestre, è stato del 17,5%, otto punti in più rispetto la media del settore (9,2%). Dietro l'aerostazione Falcone e Borsellino si piazzano il Guglielmo Marconi di Bologna (+15,3%), l'aeroporto Linate di Milano (+12,4%), Orio al Serio di Bergamo (+11,4%), il Fontanarossa diCatania e Roma Ciampino (+7,9%). E ancora: il Marco Polo di Venezia con il 7,8%, Milano-Malpensa con il 6,4%, l'aeroporto Capodichino di Napoli con il 6,1% e Roma-Fiumicino con il 4,6%. Anche per quanto riguarda i movimenti l'incremento è maggiore della media: +9,6% a Palermo rispetto all'1,9% del settore. Nel mese di giugno il dato consolidato indica 100.ooo passeggeri in più rispetto all'anno precedente. Il dato più significativo è il +43,5% del traffico internazionale.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI