L'EVENTO

HomeMagazineCultura

"Festa della ciliegia" a Montagnareale, territorio e gusto

Un appuntamento, sabato 13 e domenica 14 giugno, con il "Weekend Natura e gusto", con escursioni e visite guidate gratuite a ridosso della "Festa della Ciliegia"

  • 10 giugno 2015

Rosse, deliziose e messaggere d'estate: le ciliegie sono un frutto che accompagna la bella stagione, e a Montagnareale vengono coniugate alla cultura ed esaltate con un fine settimana all'insegna della scoperta del territorio, quello di sabato 13 e domenica 14 giugno, che prende il nome di "Weekend natura e gusto".

Proprio a ridosso della "Festa della Ciliegia" che torna per la sua settima edizione piccolo comune della provincia di Messina, domenica 14 giugno l'associazione PFM (Progetto Futuro Migliore) organizza il suo& quinto weekend rientrante nell'ambito della manifestazione "Solstizi - Nebrodi in cammino" del Gal Nebrodi Plus.

Lo scopo è quello di promuovere gli itinerari naturalistici e rurali, interamente gratuiti, (visualizza il programma completo del weekend) nella zona di Montagnareale, che si sta facendo conoscere grazie alla sua ricchezza enogastronomica, e dei vicini comuni di Patti, Montalbano Elicona e Gioiosa Marea.



Si comincia sabato 13 giugno con un itinerario che partendo da Montalbano Elicona renderà possibile visitare l'azienda casearia locale, visitare il bosco di Malabotta e percorrere il cosiddetto “Sentiero dei Patriarchi”, caratterizzato dalla presenza di maestosi esemplari ultracentenari di Roverella, e numerose ulteriori specie arboree.

Sempre sabato 13 giugno è prevista la suggestiva escursione che partirà alle 17 da Patti-Sorrentini per giungere a Gioiosa Guardia, con un cammino su un sentiero che conduce in cima a Monte Meliuso dove si potranno visitare i resti dell'antica città di Gioiosa Guardia e dal quale si potranno ammirare i paesaggi del Golfo di Patti, Isole Eolie, Etna e la costa, da Capo Milazzo a Capo d'Orlando.

Domenica 14 giugno, invece, a partire dalle ore 9 si potrà partecipare ad escursioni e visite guidate collegate alla "Festa della Ciliegia": gli itinerari in programma prevedono la visita del caratteristico Mulino di Capo, l'escursione alla sorgente dell'Usignolo, a Rocca Saracena e al rifugio di Monte Ilici.

Naturalmente non mancheranno le degustazioni e la possibilità di acquistare le ciliegie, protagoniste della giornata: dalla marzola alla cappuccia, dalla maiolina alla vignola passando per la ciliegia tipica di Montagnareale.

Non mancheranno inoltre momenti di intrattenimento (visualizza il programma), tra cui figurano spettacoli folcloristici, giochi del passato a cura dell'associazione "I niputi di Sant'Antoni" e uno show-cooking dedicato ai modi in cui la ciliegia è impiegata nella cucina della zona. Il tutto condito e arricchito da immancabili degustazioni di ciliegie e altri prodotti locali.

Per partecipare alle escursioni previste dal "Weekend Natura e Gusto" occorre prenotare inviando un messaggio all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri 0941.240841, 392.9619468 o 329.3913592. Nella mail specificare nome, cognome, un recapito telefonico e le escursioni a cui si vorrebbe partecipare.

Per informazioni sulla "Festa della Ciliegia" è possibile invece rivolgersi al Comune di Montagnareale al numero telefonico 0941.315252 o visitando il relativo sito web.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

ARTICOLI RECENTI