MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

''In The Rock'': rivive la musica anni '50 e '60

Una serata per ricordare i Beatles con le sessioni live di sette cantanti, quattro bassisti, sei chitarristi, un violinista, quattro tastieristi e batteristi

  • 14 gennaio 2010

Una serata per ricordare, per reinterpretare e per riascoltare, sembra essere questa l'idea di ''In The Rock'', il festival musicale che quest'anno giunto alla quarta edizione, focalizza l'attenzione, e l'orecchio, sul rock degli anni '50 e '60: venerdì 15 gennaio al Bier Garten (viale Regione 6469, Palermo), alle ore 22, con ingresso gratuito, si svolgerà una vera e propria full immersion nella musica di quei tempi con l'esibizione di 26 musicisti palermitani.

Hanno fatto la storia del rock e sono considerati i miti della musica. Erano gli anni '50 e '60 quando i Beatles conquistavano le vette delle classifiche di tutto il mondo. Antagonisti dei quattro scarafaggi di Liverpool c'erano i Rolling Stones, i cosiddetti "brutti, sporchi e cattivi" del rock'n roll. Nello stesso periodo si facevano sentire i Doors e Chuck Berry. Si sentivano anche gli assoli di chitarra di Jimi Hendrix, il soul di Janis Joplin e continuava a suonare Elvis Presley, icona storica del rock'n roll e della musica rockabilly. C'erano loro ma ce n'erano tanti altri che sarebbero diventati dei punti di riferimento per la musica internazionale.

Adv
Una serata il cui intento è quello di garantire al pubblico una vera e propria jam rock, per delle esibizioni dettate dall'immediatezza e dalla spontaneità del rock'n roll. Previste infatti delle sessioni live per delle performance in cui suoneranno i diversi musicisti. Un folto gruppo di artisti composto rispettivamente da sette cantanti, quattro bassisti, sei chitarristi, un violinista, e altri quattro tastieristi e batteristi, che riuniti per la serata si alterneranno sul palco. Ecco l'ensembe d'eccezione: alle voci Tony Marino, Sergio Algozzino, Teo Ceraulo, Jerusa Barros, Andrea Bellante, Lucina Lanzara, Manuela Barone; alle chitarre Andrea Morreale, Carlo Di Vita, Tony Bracco, Giorgia Matesi, Enio Peritore, Massimo Sanfilippo; al violino Francesco Amico, alle tastiere, Daniele Maccarone, Alessio Romeo, Gianni Varrica, Vivi Lanzara; ai bassi: Vincenzo Noto, Luciano Campione, Francesco Stassi, Piero Surdi; alle batterie Antonello Sidoti, Alessandra Fardella, Anna Traina, Nicolò Pillitteri.

La direzione artistica, come ogni edizione, è curata da Sergio Algozzino, Anna Zito e Vivi Lanzara: «Un evento fondamentale per la città e per il pubblico che percepisce come noi la passione per la musica. - spiega Sergio Algozzino - Per questo teniamo all'ingresso gratuito alla serata. Una cosa insolita ma una garanzia che dimostra come noi coltiviamo l'amore per la musica». Sergio ci preannuncia anche l'appuntamento di domenica 14 febbraio con la 5° edizione di "Carnevale a fumetti", l'evento che anno dopo anno è diventato sempre più importante. Come sempre, musica e premi in palio, sia per i migliori che per i peggiori costumi (ulteriori informazioni su www.kinart.it). Con ''In The Rock'' sembrerà di tornare indietro nel tempo, all'epoca in cui il rock era non solo un genere musicale ma anche uno stile di vita. E chissà se non si penserà di stare in un piccola Woodstock.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI