FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

La Cubana: cono gelato al cioccolato di Modica a 1 euro

Il cioccolato di Modica diventa gelato. Presso La Cubana di Palermo, stampando il coupon, è possibile avere un cono grande con gelato al nero modicano a solo 1 euro

  • 9 maggio 2013

Dicono che il cane sia il migliore amico di un uomo, che un diamante per una donna è per sempre. Sembra il tripudio del "luogo comune" eppure a questi, è doveroso aggiungerne uno, magari un pizzico personalizzato e dal gusto tutto siciliano. Il cioccolato è il migliore amico dell'uomo e come una pietra preziosa è per sempre.

Per tutti gli appassionati della prelibatezza nera, un appuntamento imperdibile: sabato 11 e domenica 12 maggio, a La Cubana di Palermo (via Pitrè 141) il cioccolato di Modica diventa gelato. Per tutti i lettori Balarm, stampando o mostrando tramite smartphone il coupon promozionale, sarà possibile avere un cono grande con gelato al nero modicano a solo 1 euro.

Un gusto nuovo, un piacere puro e goloso quello del Nero Modicano, prodotto che prende vita grazie all'antico e famoso cioccolato siciliano, quello di Modica. La cittadina della Sicilia orientale, inclusa nella lista dei patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO per le sue architetture barocche, è da secoli culla della cultura e delle eccellenze enogastronomiche. Porta avanti, infatti, la tradizione della cioccolateria, affinando sempre più le antiche tecniche per la produzione del cioccolato.

Adv
Una storia che affonda le sue radici lontano, in quello che viene definito come il "popolo del quinto sole", gli Azcheti. Maestri nella lavorazione dei semi di cacao, la popolazione dei pre-colombiani scoprì che mescolando gli stessi con delle spezie si otteneva una pasta dura. Furono gli spagnoli a portare questa valigia di tecniche e sapori direttamente a Modica. Ed è proprio lì che la tradizione è stata tramandata fino ai giorni nostri.

E a La Cubana invece, il cioccolato modicano viene lavorato e trasformato in uno sfizioso gelato in vista dell'estate 2013. Il Nero Modicano può essere assaggiato anche aromatizzato ai gusti caffè e peperoncino, aromi fruttati, mandarino, frutti rossi, arancio e amarena. E poi ancora, per quelli dal palato curioso, al pistacchio, allo zenzero, allo zafferano, all'anice stellato, al caramello e ai cereali. Insomma, basta chiacchiere... È giunto il momento mangiare!

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI