ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

La multa? Anche a Palermo: paghi prima, c'è lo sconto

Entra in vigore anche nella città di Palermo lo sconto del trenta percento per gli automobilisti che decidono di pagare le multe entro 5 giorni dalla contestazione

Balarm
La redazione
  • 26 agosto 2013

Prima paghi, meno spendi: viene applicato anche a Palermo lo sconto del 30 percento sulle multe elevate per le infrazioni al Codice della strada, ma soltanto nel caso in cui il trasgressore o l'obbligato in solido le paghi entro cinque giorni dalla contestazione (cioè quando si viene fermati) o dalla notifica del provvedimento (quando si riceve il verbale a casa).
La norma è stata introdotta dal decreto "del fare" ed è entrata a regime dalla mezzanotte di mercoledì 21 agosto: lo scopo è quello di incentivare i pagamenti in tempi brevi, a vantaggio tanto della pubblica amministrazione, quanto dell'automobilista.
Per usufruire della riduzione del trenta percento non soltanto è necessario rispettare il termine dei cinque giorni, ma anche calcolare correttamente l'importo da versare: lo sconto si applica infatti soltanto all'ammontare della sanzione prevista dal Codice della Strada e non alle eventuali spese di notifica.

Importante, inoltre, ricordare di non effettuare arrotondamenti per difetto nel calcolo dell'importo totale (altrimenti si perde automaticamente il diritto allo sconto) e che qualora si decidesse di pagare la cifra ridotta non è più possibile presentare ricorso.
Un esempio? Per una sosta in doppia fila, la cui sanzione è di 41 euro, entro il termine dei cinque giorni viene versata la somma di 28.70 euro (escluse eventuali spese di notifica). «Lo sconto – ha spiegato il Comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina - è applicabile a tutte le sanzioni che non comportano né la sospensione della patente di guida, né la sanzione accessoria della confisca del veicolo». Per ulteriori informazioni potete contattare la Polizia Municipale al numero telefonico 091.6954111.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI