CULTURA

HomeNewsCultura

La "Notte dei musei" a Palermo: un sabato sera inusuale

Sabato 16 maggio torna a Palermo la "Notte dei musei", manifestazione europea che permette di visitare gratuitamente i luoghi di interesse cittadini fino a mezzanotte

  • 16 maggio 2015

Trascorrere un sabato sera suggestivo e interessante, all'insegna della cultura e della riscoperta dei beni della città. È questa la possibilità offerta a turisti e cittadini di Palermo dalla "Notte dei musei", iniziativa patrocinata dall'Unesco e dal Consiglio d'Europa, che la sera di sabato 16 maggio offrirà visite (perlopiù gratuite) a musei e luoghi di interesse storico-culturale dalle ore 19.00 fino a mezzanotte.

Ribadendo il ruolo delle istituzioni museali in quanto "luoghi di partecipazione e di condivisione di storie e di identità", l'iniziativa coinciderà con "Invasioni digitali": i visitatori saranno quindi incoraggiati a scattare e condividere fotografie sui principali social network con gli hashtag #invasionidigitali, #unanottealmuseo e #nottedeimusei.

Per vivere il fascino e la magia delle visite notturne si ha ampia scelta a partire dalle Stanze al Genio, la casa museo che raccoglie la collezione di maioliche più grande del mondo che la cooperativa Terradamare permette di visitare per godere dello spettacolo di oltre 2.300 pezzi di provenienza siciliana e napoletana realizzati in un periodo che va dalla fine del sedicesimo secolo fino agli inizi del ventesimo.

Adv
La casa museo ospita anche collezioni di vecchi giocattoli, scatole di latta d’epoca, cancelleria ed etichette pubblicitarie della metà del XX secolo e una nuova sezione di ceramica contemporanea. Il costo della visita è di 7 euro.

Palazzo Branciforte, invece, ha in programma una serata di visite guidate a tutte le sue collezioni che comprendono, tra l'altro, sezioni dedicate all'archeologia, alla numismatica e all'editoria al costo di 1 euro a persona per gruppi di massimo 25 visitatori. I tour, che è consigliabile prenotare al numero 091.8887767, durano 30 minuti, iniziano alle 19.30 e l'ultimo parte alle 23.15.

Anche il Museo del Vino resta aperto ai visitatori, offrendo la possibilità di degustare gratuitamente, grazie alla collaborazione degli allievi dell'Istituto alberghiero Francesco Paolo Cascino di Palermo, vini dell'azienda Pellegrino di Marsala fino alle ore 00.30. Nei locali di via del Quattro aprile, risalenti al 1400, sono anche in mostra 20.000 etichette di vini internazionali. Per informazioni è possibile chiamare il numero 091.6162288.

I curiosi e gli appassionati di etnografia e di cultura materiale che raccontano le tradizioni siciliane tra il XVII e XX secolo possono andare, invece, al Museo Etnografico Siciliano "Giuseppe Pitrè" dove sono esposti più di 4.000 utensili e manufatti inerenti ai mestieri, alla magia e alla religione. Sono aperte le sezioni di arti e mestieri, il nucleo principale della collezione Pitrè e le due cucine rustiche. Nel caso in cui l'affluenza non sia eccessiva sono anche previste visite guidate per un massimo di 20 persone.

La cooperativa Terradamare organizza l'evento "Un museo a cielo aperto: Notte dei Musei sulla Torre" dove si potranno ammirare le stelle e il panorama del centro storico della città direttamente dalla terrazza della Torre di San Nicolò all'Albergheria, in via Nunzio Nasi 18. Il ticket d'ingresso è di 3 euro, le visite sono aperte dalle ore 18.00 fino a mezzanotte. Informazioni e prenotazioni al numero 329.8765958.

Il Museo di mineralogia organizza un'iniziativa divertente: "Vere o false? Porta le tue gemme". A partire dalle ore 19 e fino alle 23, al museo saranno presenti due gemmologi che saranno a disposizione dei visitatori per analizzare e dare una valutazione delle pietre preziose che gli saranno sottoposte. Il museo organizza inoltre un percorso didattico all'interno della materia.

Anche il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino aderisce all'iniziativa, con l’apertura in orario serale – dalle ore 19.00 a mezzanotte - proponendo un percorso performativo di visita al Museo. Protagonisti saranno i pupi che presenteranno il Museo attraverso brevi performance itineranti nell’ambito di sketch che verranno eseguiti ogni ora. L'ingresso è gratuito.

Sono, inoltre, visitabili gratuitamente fino alle ore 24.00 la Galleria d'Arte Moderna, l'Ecomuseo del Mare di Sant'Erasmo, il Palazzo e i giardini della Zisa e la Palazzina Cinese. Il sindaco Leoluca Orlando dichiara che la "Notte dei musei" è «un modo per affermare che le istituzioni culturali della città devono essere sempre più aperte, fruibili» in un'ottica di partecipazione alla vita culturale della città.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI