CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

La rassegna Videodrome torna a Cinematocasa

''Cinematocasa'' anche per questo 2010 conferma gli appuntamenti con l'esclusiva kermesse tra ricette enogastronomiche e cinema di qualità

  • 10 febbraio 2010

Un cineclub ma anche un ristorante: da un'idea originale e dal connubio di cibo e cinema ritorna la rassegna di Cinematocasa, ossia il cinema-ristorante, appunto, (via Maqueda 129, Palermo), organizzato dall'associazione culturale "Artesia" e dal circolo Videodrome, che da l'appuntamento in un suggestivo palazzo del settecento nel centro storico della città. Al suo interno un appartamento che per l'occasione si trasformerà sia in sala cinematografica che in sala buffet. La rassegna Videodrome, pensata dallo sceneggiatore Rai, Massimo Di Martino, e curata dal professore e critico cinematografico, Andrea Caramanna, avrà inizio giovedì 11 febbraio e si protrarrà fino a giovedì 12 maggio.

''Cinematocasa'' anche per questo 2010 conferma gli appuntamenti con l'esclusiva kermesse riservata a pochi invitati, circa 18, che avranno il piacere non solo di gustare ricette enogastronomiche ma anche di assistere alla visione del film, avendo anche l'opportunità di ascoltare i consigli e i commenti dei critici cinematografici, per andare oltre a quella che sarà la semplice e comune proiezione. Un evento che invoglia al ragionamento e all'approfondimento, rivolto ad un pubblico eterogeneo e non solo ai cinefili. Giovedì 11 febbraio il ciclo cinematografico inaugurerà una prima parte della rassegna come omaggio al regista francese nonché uno dei padri della Nouvelle Vague, Eric Rohmer, con ''Il segno del Leone'', commedia amara e ironica del 1959 che racconta le disavventure ereditiere di un pittore parigino e della sua amicizia con un clochard.

Adv
Giovedì 18 febbraio verrà proiettato invece la pellicola del 1966 ''La collezionista'', che porta sullo schermo la storia d'amore ambientata in Costa Azzurra, di un giovane playboy e di una sua corteggiatrice. Al film del 1969, ''La mia notte con Maud'', si potrà assistere giovedì 25 febbraio con una commedia incentrata sul tema della fedeltà. Del 1970 è invece la pellicola ''Il ginocchio di Claire'' film che racconta le vicende d'amore di 4 giovani durante la loro vacanza estiva, in programma giovedì 4 marzo. Da giovedì 11 marzo in poi la rassegna verrà dedicata al tema del Rock-o-rama e il musical sex, concentrandosi sulle relazioni pericolose tra musica e film.

Si partirà appunto giovedì 11 marzo, con la proiezione di ''The rocky horror picture show'' celeberrima pellicola cinematografica diretta da Jim Sharman. Giovedì 18 marzo invece sarà la volta di ''Velvet goldmine'' di Todd Haynes, film del 1998 che si ispira alla vita di David Bowie, il famoso cantante britannico. ''Otto donne e un mistero'', di Francois Ozon, film basato sulla commedia teatrale di Robert Thomas, si potrà gustare giovedì 25 marzo. Giovedì 1 aprile invece toccherà al film musicale del 1980 di Nancy Walker ''Can't stop the music''. Giovedì 8 aprile ''Zero Patience'' di John Greyson. Per assistere a ''Liztomania'' si dovrà attendere l'appuntamento di giovedì 15 aprile, quando sarà proiettato il film di Ken Russell. Sullo schermo di ''Cinematocasa'' giovedì 22 aprile invece ''Pat garret e Billy the kid'' pellicola western del 1973, di Sam Peckinpah.

''Cry Baby'' verrà proiettato giovedì 29 aprile. Il film, una commedia musicale con un giovane Johnny Deep e Iggy Pop nelle vesti di attore, che diretto da John Waters, racconta l'amore tra due giovani. Nel penultimo appuntamento della rassegna, quello di giovedì 5 maggio, ''Morte a 33 giri'', film di Charles Martin Smith. La kermesse chiuderà giovedì 12 maggio proiettando ''Killer Barbys'' pellicola di Jess Franco del 1996 che coniuga l'horror con la commedia.

Quella di ''Cinematocasa'' è una casa abitata da coinquilini eccentrici che con la passione per le pellicole cinematografiche propongono l'accoppiata con le proposte culinarie di Km0, dello chef Rosangela Avanzato e il sommelier Lorenzo Carandino, e con 14 film d'autore scelti con cura per dare visibilità a delle pellicole di vario genere. Si potrà partecipare solo su prenotazione, telefonando ai numeri 091-564.70.20 o al 333.2012439. Il costo dell'intera rassegna è di 20 euro. Inoltre, confermato anche per quest'anno il servizio taxi, che permetterà di usufruire delle corse con delle speciali convenzione stipulate per l'occasione con le cooperative dei taxi del Comune di Palermo. Due gli appuntamenti durante le giornate, uno alle 18.30 e l'altro alle 21.30.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI