CULTURA

HomeNewsCultura

"La via Roma fa primavera" per 4 week-end

Musicisti di strada, degustazioni di, visite culturali gratuite: la manifestazione che si snoderà in quattro giornate trasformerà via Roma in un isola pedonale

  • 20 marzo 2010

Ci sta lasciando il freddo e il brutto tempo: tra pochi giorni farà il suo ingresso la primavera (o almeno ci auguriamo) e l’associazione VIARoMA, per l’occasione e fiduciosa lancia la “La via Roma fa primavera”, manifestazione che si snoderà in quattro giornate, che trasformeranno l’asse stradale di via Roma in un isola pedonale in cui si svolgeranno eventi di ogni tipo. Un evento che vedrà coinvolgere la cittadinanza e le attività commerciali del quartiere in due week-end che hanno come location proprio quella che è considerata una dell’arterie fondamentali della città. Sabato 20, domenica 21, sabato 27 e domenica 28 marzo, dalla mattina fino a sera, ecco un progetto promosso dall’associazione VIARoMA, dall’assessorato al traffico Francesco Scoma, dall’assessorato al verde e arredo urbano, quello al centro storico, quello alle attività produttive e dal presidente di Confindustria Nino Salerno. Ecco il programma delle quattro giornate.

Adv
Si parte sabato 20 marzo alle ore 17, con una serie di attività che spaziano dall’arte alla musica. Inserite nel programma l'esposizione e la degustazione di prodotti agroalimentari, la mostra di gioielli e progetti di moda, l'esibizione di artisti di strada, le visite gratuite e culturali di approfondimento a diverse chiese della zona, tra cui quella di San Matteo, di San Antonio Abate, e di San Domenico. Inoltre previo pagamento di ticket si potrà visitare la Galleria d’arte moderna presso il complesso monumentale di Sant’Anna; alle ore 19 all’interno dell’omonima chiesa avrà luogo un concerto ad ingresso gratuito di musica classica, così come anche presso la sagrestia della chiesa di San Domenico. Aperti al pubblico l'Oratorio di Santa Cita, la chiesa di San Giorgio dei Genovesi e Santa Maria in Valverde. Al Giardino dell’Alloro (vicolo San Carlo 8, Palermo) alle 18, è previsto l'appuntamento letterario con la presentazione del libro “Niente accade, niente - storie in Sicilia” di Antonio Musotto, Elio Carreca, Sandro La Rosa.

Domenica 21 marzo dalle ore 10 replicheranno le attività proposte sabato. Inoltre, domenica, lungo via Roma saranno disposte delle auto storiche. Sabato 27 marzo, dalle ore 17 fino alle 24, nuovamente tutti in via Roma per le visite culturali presso le chiese circostanti della zona, le degustazioni per il pubblico, e tre differenti mostre in tre differenti piazze: a piazza Sant’Anna la mostra mercato dell’artigianato, a piazza Croce dei Vespri si svolgerà la mostra mercato florovivaistica, e piazza Borsa sarà sede del mercato dell’antiquariato. Alle ore 18 si potrà fare visita al Giardino dell’alloro per la presentazione del libro di Melo Minnella “Bambini…l’altra faccia del mondo”. In seguito, alle 21.30 circa, sarà tempo di musica classica per due concerti gratuiti alla chiesa di Sant’Antonio Abate e e alla chiesa di Sant’Anna. “La via Roma fa primavera” concluderà il ciclo di incontri domenica 28 marzo, dalle ore 10 alle 20. Per maggiori informazioni è possibile scrivere un e-mail all'indirizzo info@viaromapalermo.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI