TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Le grandi Accademie" allo Stage Centro Danza

Per il sesto anno "Le grandi Accademie si incontrano", grazie allo Stage Centro Danza: "The Royal Ballet School" e "London Contemporary Dance School"

  • 20 maggio 2010

Tornano in Sicilia i maestri della Royal Ballet School e della London Contemporary Dance School a caccia di giovani talenti. Da venerdì 21 a domenica 23 maggio per "Le Grandi Accademie s’incontrano", progetto di formazione ideato da Melissa Mackie, Caterina Girgenti e Sandro Dieli con il supporto della Regione Siciliana (Assessorato Beni Culturali e Turismo Sport e Spettacolo), le prestigiose Accademie inglesi del balletto classico e della modern dance proporranno 3 giorni di masterclasses e showcases per allievi e insegnanti e borse di studio per gli allievi più meritevoli. Inoltre, una performance collettiva di danza contemporanea, dal titolo "DanceJamSession", sarà presentata sabato 22 maggio alle ore 21 al Teatro Nuovo Montevergini (piazza Montevergini 8, Palermo) e coinvolgerà i danzatori delle scuole siciliane, i musicisti della Scuola del Brass Group e gli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ospiti d’eccezione (ingresso 7 euro) saranno proprio i danzatori della London Contemporary Dance School.

Adv
Per il sesto anno Le grandi Accademie si incontrano grazie alla manifestazione che dà l’opportunità di incontrare, lavorare e frequentare lezioni di danza con le direttrici di due celeberrime scuole londinesi, The Royal Ballet School e London Contemporary Dance School, per una formazione in tecniche moderne e contemporanee, con performances, dimostrazioni all’insegna dell’eccellenza tecnica e stilistica delle rispettive scuole. L’associazione Stage Centro Danza di Palermo (via Francesco Laurana 8, Palermo), la quale vanta un’esperienza ventennale che l’ha portata ad affermarsi come una delle sedi di danza più conosciute della città, tramite quest'occasione, offre una preparazione professionale con uno staff di alto livello: anche quest’anno, propone agli allievi e agli insegnanti di danza classica e contemporanea, la possibilità di iscriversi ai corsi.

I corsi, che si svolgeranno da venerdì 21 a domenica 23 maggio, presso la sede del Centro Teatro Danza (con due ingressi: via Marchese di Villabianca 63 e via degli Orti 57, Palermo) propongono tre giornate di attività incentrate sulla tecnica classica e contemporanea, per gli allievi, e incontri e approfondimenti sul repertorio, per gli insegnanti. Un'occasione unica per tutti coloro che amano la danza, la disciplina della perfezione e dell'eleganza. Le Master Classes sono tenute dagli insegnanti della Royal Ballet School e della London Contemporary Dance School (Gailene Stock, Diane Van Schoor e Kate Price) e sono indirizzate agli allievi che verranno suddivisi per fasce di età. Il corso di danza classica è composto da quattro livelli: il corso A, dedicato agli allievi che vanno dai 10 ai 12 anni; il corso B, che è indirizzato agli allievi di 13 e 14 anni; corso C, per gli allievi dai 15 ai 16 anni; corso D, per gli allievi che vanno dai 17 anni in su.

Le Master Classes di danza classica prevedono due approfondimenti sul repertorio, rivolti solo agli allievi dei corsi C e D (dai 15 anni in su). Il corso di danza contemporanea è invece suddiviso in due livelli: l'elementare/intermedio, per gli allievi che vanno dai 13 ai 15 anni, e quello intermedio/avanzato, per gli allievi dai 16 anni in su. Quest’ultimo corso e quello di classico, livello D, quindi rivolto agli allievi di età superiore ai 17 anni, è supportato dalla presenza dei diplomandi delle scuole Royal Ballet School e London Contemporary Dance School. Inoltre, per gli allievi del corso di danza classica iscritti ai corsi C e D, con un livello avanzato, ci sarà anche l’opportunità di esibirsi negli Showcases (dimostrazioni tratte dal repertorio classico), previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti. La quota di partecipazione è di 110 euro per l’iscrizione ad un corso, e di 190 euro (incluso copertura assicurativa) per iscriversi a due corsi. Il seminario rivolto agli insegnanti di danza, si svolgerà sempre da venerdi 21 a domenica 23 maggio, e permetterà loro di partecipare al corso delle Master Classes degli allievi, nelle vesti di uditori, assistendo agli approfondimenti sul repertorio classico, agli Showcases e alle prove in teatro della performance collettiva “Dance Jam Session”, che si terrà sabato 22 maggio al teatro Nuovo Montevergini.

Gli insegnanti che si iscriveranno al seminario inoltre saranno invitati a partecipare alla conferenza di presentazione della manifestazione “Le grandi Accademie si incontrano” e allo spettacolo “Dance Jam Session” di sabato 22 maggio, una performance collettiva di danza contemporanea del gruppo seniores delle scuole siciliane, a cui seguirà una breve esibizione dei Graduates ospiti della manifestazione, e un cocktail, alle ore 19.30, che precederà la performance della sera stessa. La quota di partecipazione complessiva per il seminario rivolto agli insegnanti è di 130 euro (incluso copertura assicurativa). Al termine delle Master Classes e del seminario gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione. Per gli allievi migliori e giudicati promettenti dai direttori delle Accademie di Danza, verranno assegnate una o più borse di studio per la scuola di ballo della London Contemporary Dance School (allievi che abbiano già compiuto 18 anni), e per la Royal Ballet School del Covent Garden (allievi fino ai 18 anni compiuti o da compiere nell’anno 2010).

L’evento “Le grandi Accademie si incontrano”, supportato dalle istituzioni Regionali della nostra isola e tra i più attesi nell’ambito della danza di formazione, nasce sotto l’egida dell’Outreach Programme, progetto di decentramento per la formazione finalizzato alla valorizzazione di giovani talenti oltre i confini del Regno Unito. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi all’associazione Stage Centro Danza telefonando ai numeri di telefono 091.342580 o collegarsi al sito www.stagecentrodanza.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI