MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Malintenti presenta al Mikalsa "Orchi vs Archi"

Toti Poeta con Oratio e Mimì Sterrantino con Donsettimo, per la prima volta presenteranno le loro canzoni accompagnati da un quartetto d'archi

  • 30 marzo 2010

Mettete insieme quattro cantanti e fateli esibire live con un quartetto d’archi: avrete ottenuto due serate dal titolo “Orchi vs Archi”, che si svolgeranno mercoledì 31 marzo e mercoledì 14 aprile al Mikalsa Bar (via Torremuzza 27, Palermo), alle ore 21.30 (ingresso 4 euro). Durante la serata potrete assistere alla performance di cantautori siciliani che eseguiranno i loro bani accompagnati dai musicisti Roberto Ferreri, Luca Lo Bianco e Roberto Terranova, guidati dal violoncellista Marco Di Fonte. L'idea è de La Malintenti dischi, etichetta discografica indipendente, che propone un evento che riunisce gli artisti dell’etichetta, nell'ambito di un nuovo progetto, in grado di offrire al pubblico due serate in cui la musica d’autore acquisisce connotati lirici.

Mercoledi 31 marzo si esibiranno Toti Poeta e Oratio, che con il quartetto d’archi presenteranno le loro canzoni in una versione lirica. Toti Poeta, artista messinese, definito un sognatore, trasferisce nella sua musica il mondo quotidiano e quello delle favole, come ha fatto per il suo omonimo album d’esordio. Già protagonista di numerose esperienze, che lo hanno portato in giro ed anche ad aprire i concerti dei Bandabardò e gli Africa Unite. Oratio, anche lui di Messina, per il suo talento musicale invece è stato paragonato a Bugo, cantautore novarese, in cui gli somiglia per lo stile e per l'impronta cantautorale, in cui la musica e le note diventano il veicolo scelto per parlare di tutto ciò che si vuole.

Mercoledì 14 aprile toccherà ad altri due artisti della Malintenti dischi, Mimì Sterrantino e Donsettimo, che anche per questa serata saranno accompagnati dal quartetto d'archi. Mimì Sterrantino, è un giovane cantautore, che nei suoi testi affronta temi sociali, ma narra anche della Sicilia e della natura. Nel 2007 ha inciso il suo primo lavoro che porta il suo nome, esibendosi in diverse occasioni. Settimo Serradifalco, in arte DonSettimo, cantautore folk siciliano, con il suo ultimo lavoro discografico, “Notte di mamma” ha suscitato apprezzamenti da parte del pubblico e della critica. Per entrambe le serate inoltre è prevista la registrazione e la successiva pubblicazione discografica ovviamente su etichetta Malintenti Dischi.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI