TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Montevergini: "Che piacere" per Giorgio Li Bassi

“Che piacere” narra la storia di due donne: vincolate al loro personaggio di donne per bene, in realtà si mostreranno figure comiche e grottesche

  • 7 maggio 2010

Proseguono gli appuntamenti in calendario per la rassegna "Anteprima(vera) 2010" al Nuovo Montevergini (via Montevergini 8, Palermo), con il prossimo e ultimo evento della sezione i "Giovani per Giorgio", dedicata all’attore Giorgio Li Bassi scomparso lo scorso febbraio. Venerdì 7 e sabato 8 maggio presso il teatro Montevergini alle ore 21.15, andrà in scena lo spettacolo autoprodotto “Che piacere”, rappresentazione di e con Lidia Miceli e Massimo Vinti, al loro primo debutto da registi teatrali. Una pièce che oltre ad essere un esordio per i due artisti vuole anche essere il loro personale documento per ricordare il famoso attore palermitano (il costo del biglietto per assistere alla serata è di 7 euro).

“Che piacere” narra la storia di due personaggi femminili: vincolate al loro personaggio di donne per bene, in realtà si mostreranno come delle figure comiche e grottesche allo stesso tempo. Vittime della pigrizia, dell’ignoranza e schiave dell’ipocrisia e delle convenzioni si esauriranno da sé, rimanendo però immutate nei caratteri e nel ruolo. «Quando ci è stato chiesto di presentare uno studio e quando poi abbiamo cercato di dare forma a questo lavoro, abbiamo compreso che anche se in modo non ancora definito e definitivo, potevamo mettere una lente immaginaria sul mondo delle nostre immaginarie “Signore Bene”: Ida Barranco e Marinella Lio» dichiarano a proposito delle due protagoniste della rappresentazione i due registi, Lidia Miceli e Massimo Vinti. Lo spettacolo partendo dalle protagoniste diventa anche un sberleffo alla città di Palermo, connotando il suo principale difetto, quale l’immobilità.

Adv
Lidia Miceli, laureata presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma ha lavorato in diversi teatri, e affronta questa nuova esperienza con Massimo Vinti che, diplomatosi presso il Centro Internazionale la Cometa, ha iniziato a lavorare per diverse opere, sia come attore che come aiuto regista, come ad esempio ne “Le pulle”, lo spettacolo di Emma Dante in cui nel 2008 è stato assistente alla regia. Il piacere di chi deciderà di prendere parte all’evento consiste non solo nel godere della rappresentazione teatrale, ma anche nel pagare una cifra che andrà interamente a chi lo spettacolo oltre a crearlo lo ha prodotto, sostenendo in questo modo il teatro indipendente. Per acquistare i biglietti ci si può recare al botteghino del teatro alle 20 del giorno dello spettacolo oppure acquistare la prevendita online sul sito di live ticket. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6124314.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI